Rilievo 3D con drone - Monumento funebre | Antonia Traversi - Parco Tittoni (Desio)
Il rilievo 3D con drone è una tecnologia sempre più utilizzata nel campo della cartografia e della documentazione di monumenti e siti storici.
Il monumento funebre dedicato ad Antonia Traversi nel Parco Tittoni di Desio (MB), oggetto del nostro rilievo, è uno di questi monumenti. Realizzato alla fine del XIX secolo, è stato dedicato alla moglie del conte Carlo Antonio Tittoni.
Questo monumento rappresenta un importante patrimonio culturale e storico per la città di Desio e per la sua comunità.
L'utilizzo del drone ci ha consentito di effettuare un rilievo dettagliato del monumento, anche nelle parti più difficili da raggiungere, senza dover utilizzare mezzi ingombranti o disturbare il contesto circostante.
Inoltre, l'acquisizione di immagini ad alta risoluzione ci ha permesso di creare un modello 3D estremamente preciso e dettagliato.
Nuvola di punti densa con Reality Capture
I rilievi 3D fotogrammetrici con drone rappresentano una tecnologia innovativa che consente di ottenere informazioni molto dettagliate e precise, in questo caso sul monumento funebre, senza dover ricorrere a tecniche di rilievo tradizionali che sarebbero più costose e meno efficienti.
Nuvola di punti densa e modello 3D elaborato con Reality Capture
Per questo rilievo 3D abbiamo utilizzato il drone DJI Mavic 3 Enterprise RTK dotato di una fotocamera ad alta risoluzione con un sensore da 4/3 CMOS e 20 MP, con il quale abbiamo acquisito una serie di immagini aeree del monumento funebre.
Queste immagini le abbiamo poi elaborate attraverso il software di fotogrammetria Sfm Reality Capture, che consente di ricostruire un modello tridimensionale del monumento ad altissima risoluzione grafica e metrica.
Dettagli del modello 3D elaborato con Reality Capture
Il modello tridimensionale così ottenuto permette di visualizzare il monumento funebre da diverse angolazioni e di analizzare con grande precisione ogni dettaglio architettonico e decorativo.
In questo modo è stato possibile per il committente effettuare una diagnosi accurata dello stato di conservazione del monumento, individuare eventuali danni o problemi strutturali e pianificare interventi di restauro e conservazione.
Prospetto e DEM (Digitale Elevation Model)
Il rilievo 3D con drone rappresenta una tecnologia molto utile anche per la documentazione e la conservazione del patrimonio culturale e storico in generale. Infatti, grazie a questa tecnologia è possibile creare modelli tridimensionali di monumenti e siti archeologici, che consentono di preservare e condividere la memoria storica e culturale delle comunità.
Ridisegno tecnico 2D in scala 1:100 compatibile con AutoCad
In conclusione, il rilievo 3D con drone del monumento funebre dedicato ad Antonia Traversi nel Parco Tittoni di Desio rappresenta un esempio concreto di come la tecnologia possa essere utilizzata per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico.
Grazie a questa tecnologia è possibile ottenere informazioni molto precise e dettagliate sul monumento funebre, che consentono di pianificare interventi di conservazione e restauro mirati e efficaci.
Modello 3D navigabile da smartphone - Sketchfab
Federico
Team Skycrab
1 commento
ROCCO
Ottimo lavoro, complimenti, da poco ho scoperto questa nuova tecnologia e sono molto interessato vorrei completare la mia esperienza ultrantennale da topografo con questa nuova avventura, chissà…
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.