Rilievo 3D con drone di una montagna a Cortina d’Ampezzo @MilanoCortina2026Olimpiadi @FondazioneMilanoCortina2026
In questo articolo ti presento la ricostruzione 3D fotogrammetrica eseguita con drone di una parte di montagna dolomitica adiacente ad una delle più belle piste da sci d’Italia: l’Olimpia delle Tofane.
La pista, estremamente veloce e percorsa a più di 130 km/h dagli sciatori di coppa del mondo, sarà protagonista di una delle più belle gare di sci delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali che si terranno in Italia nel 2026 a Milano Cortina.
Area rilievo - Google Maps | Cortina d’Ampezzo
L’obiettivo del rilievo fotogrammetrico con drone, in questo caso, era finalizzato alla generazione di un modello 3D utile al fine di valutare le pendenze e la verifica dello stato di fatto della porzione di montagna adiacente alla pista Olimpia delle Tofane di Cortina.
Dettaglio area rilievo - Google Maps | Cortina d’Ampezzo
Il rilievo fotogrammetrico, eseguito a settembre 2017, è stato acquisito con il drone DJI Phantom 3 Professional, dotato di una camera da 12 Megapixel, un sensore da 1\2.3’’CMOS e una dimensione del singolo fotogramma di 4000x3000 pixel.
Il lavoro è stato eseguito seguendo nel dettaglio lo schema del processo fotogrammetrico, determinante per la corretta esecuzione del lavoro.
Il processo fotogrammetrico è strutturato in 4 fasi:
- Pianificazione di volo;
- Acquisizione delle immagini aeree;
- Elaborazione dei dati fotogrammetrici con Reality Capture;
- Esportazione dei dati compatibili con software esterni.
Nuvola di punti densa
La fase di acquisizione dei fotogrammi è stata, sicuramente, l’operazione più delicata del lavoro di rilievo. Durante il volo con drone la temperatura era di circa -5 gradi e quindi è stato necessario mantenere massima attenzione alle curve di scarica delle batterie ed evitare assolutamente di oltrepassare il limite del 35-40% causando spegnimenti improvvisi del drone.
Il volo completo è stato effettuato in modalità completamente automatica seguendo l’andamento del terreno, in modo tale da mantenere il GSD uniforme su tutto il rilievo.
L’altezza di volo è stata impostata a 60 metri per una durata di circa 60 minuti utile al fine di ricoprire un’area di 130.000 m².
L’elaborazione dei fotogrammi acquisiti con drone è stata eseguita con il software Reality Capture, procedendo nel seguente modo:
- Inserimento dei fotogrammi .jpeg nel software di fotogrammetria Reality Capture;
- Analisi della qualità dei fotogrammi;
- Verifica della corretta sovrapposizione dei fotogrammi;
- Allineamento e conseguente generazione della nuvola di punti sparsa;
- Generazione della nuvola di punti densa e del modello 3D;
- Applicazione della texture al modello 3D generato;
- Generazione dell’ortofoto nadirale dell’intera area;
- Generazione delle curve di livello;
- Generazione delle sezioni.
Dettaglio modello 3D
La fase di esportazione dei dati risulta essere una delle fasi più importanti in quanto risulta estremamente necessario generare ed esportare dei dati compatibili con le workstation o pc portatili utilizzati dai clienti e dai software utilizzati in fase di analisi e progettazione.
In questo caso, abbiamo dovuto esportare i dati compatibili con software di analisi 2D e 3D, fra cui:
- Ortofoto nadirale dell’area in formato .tiff;
- DEM - Digital Elevation Model in formato .tiff;
- Curve di livello in formato .dxf;
- Sezioni in formato .dxf;
- Modello 3D compatibili con il visualizzatore online Sketchfab utile per l’analisi visiva dello stato di fatto.
Ortofoto nadirale e DEM in formato .tiff
Sezioni in formato .dxf
L’evoluzione tecnologica delle tecniche di rilievo fotogrammetrico e dei droni degli ultimi 10 anni ci offre la possibilità di ricostruire in 3D qualsiasi area si voglia in tempistiche relativamente brevi, costi inferiori rispetto all’uso di tecniche tradizionali e risultati di altissima qualità grafica e metrica.
L’utilizzo dei droni, finalizzato all’analisi della conformazione delle nostre montagne, in questo caso le dolomiti di Cortina d’Ampezzo, ci offrono l’opportunità di verificarne da vicino lo stato di fatto e procedere con le analisi del caso. I software di elaborazione fotogrammetrica sono sempre più performanti e in grado di ricostruire sempre più dettagli.
Ma c’è di più: il rilievo 3D fotogrammetrico appena generato ha un utilizzo estremamente utile in ambito promozionale. Abbiamo la possibilità di generare modelli 3D ad altissima risoluzione e renderli compatibili e navigabili sui siti web di tutto il mondo.
Così facendo, potremo rendere navigabili online da ogni smartphone i modelli 3D ad altissima risoluzione delle nostre dolomiti che saranno protagoniste delle Olimpiadi e Paralimpiadi Italiane del 2026 a Milano Cortina.
Modello 3D sketchfab navigabile online
1 commento
Mauro
Conosco la zona,avete fatto un bellissimo lavoro.
Complimenti!
Mauro
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.