Ti sei mai chiesto quale sia il miglior modo per caricare le batterie del tuo drone? Come conservarle o come trasportarle?
Se anche tu almeno una volta ti sei posto queste domande allora ti consiglio di continuare a leggere, perché in questo articolo ti parlerò delle migliori pratiche per la gestione e manutenzione delle batterie del marchio DJI.
Batteria DJI Mavic Air 2
Per preservare al meglio le nostre batterie e volare in completa sicurezza è necessario attenersi ad alcune pratiche e linee guida che ti elencherò e spiegherò qui di seguito, ma prima capiamo come funzionano queste batterie.
Le batterie di tutti i droni del marchio DJI, come il Mini 2, il Mini 3 Pro e il Mavic 3, sono batterie agli ioni di litio. Cercando di rendere questa spiegazione il più semplice possibile, possiamo immaginare l’interno delle nostre batterie diviso in due compartimenti, uno posto su un lato e uno sull’altro, chiamati anodo e catodo. Il litio si muove tra i due compartimenti durante le fasi di carica e di scarica. Durante la fase di carica, il litio migra dal catodo verso l’anodo, mentre, nella fase di scarica, il trasferimento avviene al contrario. Questa è anche la fase in cui la batteria eroga l’energia necessaria al funzionamento del nostro drone.
Ora che abbiamo visto come funzionano, andiamo a vedere come svolgere la corretta ricarica, manutenzione, conservazione e utilizzo di queste batterie.
Consiglio numero 1 - Aggiorna il tuo firmware
Schermata di aggiornamento firmware
Anche le batterie, come il drone e il radiocomando, hanno un processore che ha bisogno di essere aggiornato. Questi aggiornamenti vengono chiamati firmware e garantiscono il corretto funzionamento delle nostre batterie.
La prima regola fondamentale è quella di avere sempre le batterie con la stessa versione del firmware del tuo drone. Nel caso di droni a doppia batteria, risulta di estrema importanza che entrambe le batterie siano aggiornate con lo stesso firmware altrimenti non è possibile nemmeno svolgere la fase di decollo.
Per aggiornare il firmware delle batterie ti basterà accendere il drone e il radiocomando, connetterti a internet con lo strumento di visualizzazione (Smartphone, Tablet o RC con schermi integrati) e una volta aperta l’applicazione nativa del tuo drone (es. DJI Fly, DJI Go 4) in automatico ti verrà segnalata la presenza di un nuovo firmware da installare, segui gli step indicati e in questo modo avrai aggiornato la tua batteria.
Per visualizzare quale firmware è installato, ti basterà aprire l’app nativa del tuo drone con drone connesso e una volta nella visualizzazione della fotocamera, entrare nelle impostazioni (3 pallini in alto a destra) e scorrere i menu fino a visualizzare la sezione “informazioni”, dove potrai visualizzare tutti i firmware delle varie componenti del tuo drone e controllare la presenza di nuovi aggiornamenti.
Consiglio numero 2 - Attenzione alle temperature estreme
Una dei fattori da tenere maggiormente in considerazione per l’utilizzo, la ricarica e la conservazione delle nostre batterie sono le temperature ambientali. Le temperature estreme possono causare dei seri problemi alle nostre batterie, quindi devono essere sempre utilizzate e conservate negli intervalli di temperature raccomandati dal produttore del drone, in questo caso DJI. Queste informazioni le puoi tranquillamente trovare nella sezione “Spec” del drone di tuo interesse sul sito ufficiale DJI.
Le temperature estreme, sia durante l’utilizzo del drone, sia durante la ricarica o conservazione, possono causare una permanente riduzione della capacità di durata e stabilità della batteria.
Una situazione che può verificarsi molto comune, è quella di lasciare le batterie del drone in macchina durante i periodi estivi. In queste condizioni la temperatura dell’auto può superare di molto le temperature consigliate dal produttore e di conseguenza il rischio di rovinare le nostre batterie è molto elevato. Il consiglio è quello di munirsi di un piccolo ventilatore che aiuta moltissimo a tenere sotto controllo l’aumento di temperatura dell’auto e delle batterie, riducendo il rischio di deterioramento.
Consiglio numero 3 - Utilizza solo prodotti originali
DJI Mini 2 Hub di ricarica originale
Le batterie del marchio DJI sono state sviluppate e concepite per comunicare con i caricabatterie ufficiali DJI. Per questo motivo è consigliato utilizzare solo ed esclusivamente caricabatterie marchiati DJI.
Perché è consigliato utilizzare solo prodotti originali?
Perché i caricatori sviluppati da altri produttori possono avere velocità di ricarica differenti da quelle pensate per la ricarica della batteria del tuo drone e utilizzando parametri di ricarica differenti è possibile causare danni alle celle della batteria, o comunque dei leggeri deterioramenti che nel tempo possono portare a dei veri e propri malfunzionamenti. Inoltre, i caricatori e le batterie DJI integrano un sistema di protezione che permette di evitare di ricaricare le batterie a temperature errate, i sistemi di terze parti potrebbero bypassare questa protezione e caricare la batteria comunque, anche in presenza di temperature estreme.
1 commento
Kevin Bruce
Ottimo anche fare scaricare al completo prima del ricarico. Si può scaricate la batteria collegando il drone a qualsiasi apparecchio (telefono, ecc) e farla caricare l’apparechio.
Un’altra suggerimento per promulgate la vita è di Girard la batterie nella custodia/caricature in modo che non sono “in-line” durante il “riposo”.
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.