Rilievo 3D con drone - Chiesa di San Bernardo - Roncola (BG) @skycrabacademy
La Chiesa di San Bernardo, situata in Roncola nella Provincia di Bergamo, rappresenta uno dei luoghi di culto più importanti della zona. Risalente al XV secolo, si trova sulla sommità della collina che sovrasta il paese.
La chiesa rappresenta un perfetto esempio di architettura religiosa barocca, con una struttura ad una sola navata e dipinti di notevole pregio, tra cui spicca la Vergine in Gloria di Gian Paolo Cavagna ed un prezioso Polittico di Giovan Battista Moroni raffigurante la Madonna con il Bambin Gesù.
Drone in volo
Nell'ultimo periodo la parrocchia ha deciso di portare avanti un progetto di ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio sacro, che ha previsto anche un rilievo 3D con drone. Tale operazione si è resa necessaria per avere un'analisi puntuale dello stato di fatto e per poter procedere con gli interventi necessari alla preservazione e alla valorizzazione della chiesa.
Nuvola di punti densa
Il rilievo 3D effettuato con drone rappresenta una tecnologia all'avanguardia che permette di ottenere dati precisi e dettagliati sui diversi elementi dell'edificio.
Grazie all'utilizzo della fotocamera del drone, abbiamo realizzato una serie di scatti da diverse angolazioni, che abbiamo poi elaborato tramite il software Reality Capture, utile per per creare un modello tridimensionale dell'intera area di interesse.
Modello 3D + texture
In questo modo, è possibile ottenere informazioni utili per la pianificazione e l'esecuzione di interventi di restauro e di manutenzione. Il rilievo 3D con drone offre anche la possibilità di creare una mappa accurata dell'edificio, con la localizzazione di tutte le sue parti e la loro interconnessione.
Ciò rende possibile una valutazione approfondita degli elementi architettonici, delle decorazioni e dei materiali utilizzati, permettendo di individuare eventuali criticità o problemi strutturali.
Dettagli modello 3D
Inoltre, il rilievo 3D con drone è anche molto utile per la conservazione storica, poiché consente di creare delle registrazioni accurate e dettagliate dell'edificio sacro, che possono essere utilizzate per la documentazione e la ricerca storica.
Copertura e pianta piano tipo
Dettaglio copertura
In conclusione, il rilievo 3D con drone rappresenta uno strumento tecnologico molto utile per la valorizzazione e la conservazione degli edifici storici.
Nel caso della Parrocchia San Bernardo di Roncola, tale tecnologia si è rivelata un valido supporto per la ristrutturazione e la preservazione del patrimonio storico della comunità.
Prospetto
Ridisegno tecnico
Riassunto dei dati del rilievo
- Drone: DJI Mavic 3 Enterprise RTK
- Tempo di volo: 1h 15 minuti
- Stazione totale: Leica
- Numero fotogrammi: 1312
- Software utilizzato: Reality Capture
- Software esportazione: Autocad 2D
Modello 3D navigabile da smartphone - Sketchfab
1 commento
mattia
A cosa serve la stazione totale nel progetto fotogrammetrico?
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.