drone

Fiera SAIE 2022 di Bologna, ti aspettiamo!

Fiera SAIE 2022 di Bologna, ti aspettiamo!

SAIE BOLOGNA 2022 - La Fiera delle Costruzioni. Progettazione, edilizia, impianti | 19-22 Ottobre 2022 - @skycrabacademy

 

La digitalizzazione del cantiere è un’esigenza sempre più attuale per gli operatori professionali e i droni permettono di rendere questo processo il più veloce e accurato possibile con strumentazioni e software di altissimo livello tecnologico.

Droni e cantieri edili

Digitalizzare un cantiere vuol dire ricostruire in 3D lo stato di fatto e averlo disponibile in 3D sui software di terze parti che utilizzi in fase di progettazione. Questo procedimento ti darà la possibilità di analizzare lo stato di fatto e verificare lo stato avanzamento lavori in completa sicurezza.

La tecnica che ti permette di digitalizzare il cantiere e ricostruirlo in 3D è l’aerofotogrammetria, che grazie all’evoluzione tecnologica dei sistemi Hardware e Software ti permetterà di digitalizzare qualsiasi terreno o edificio.

Elaborazione 3D edificio in Reality Capture

Per mezzo di fotocamere ad altissima risoluzione installate sui più moderni droni potrai scattare fotografie geolocalizzate nello spazio e utilizzarle per la ricostruzione 3D grazie all’utilizzo di software SfM di fotogrammetria, utili per le generazione di modelli 3D ad altissima risoluzione e quindi utilizzati per la digitalizzazione della realtà.

Droni DJI

Grazie all’utilizzo dei software di fotogrammetria (Agisoft Metashape e Reality Capture ad esempio), potrai generare numerose esportazioni che ti permetteranno di analizzare in modo estremamente accurato il cantiere digitalizzato (o qualsiasi altro terreno o edificio) e avrai modo di misurare e verificare l’andamento dei lavori nel tempo concentrando così la tua energia direttamente alla fase di progettazione.

Elaborazione 3D edificio in Reality Capture


I software di fotogrammetria come Reality Capture o Agisoft Metashape ti permettono di generare numerose esportazioni utili fra cui:

  • Nuvole di punti dense: strumento molto utile che ti permette di visualizzare in 3D un insieme di punti correttamente posizionati nello spazio e ad altissimo dettaglio grafico. La nuvola di punti, ad esempio, puoi utilizzarla e importarla in software come Archicad e Revit per la ricostruzione 3D in ambito BIM.
  • Modelli 3D texturizzati: offrono la possibilità di creare in 3D modelli ad altissima risoluzione grafica utili per le misurazioni dello stato di fatto ricostruito o per i rendering di progetti futuri compatibili con software come ad esempio Lumion, 3DStudio Max, Edificius, Twin Motion etc;
  • DEM, Digital Elevation Model: i modelli digitali di elevazione sono la rappresentazione della distribuzione delle quote di un territorio in formato digitale. I DEM vengono generalmente ricostruiti in formato raster associando ad ogni pixel una quota assoluta;
  • Sezioni e curve di livello: strumenti molto utili per l’analisi del territorio e compatibili con i software di terze parti in 2D o 3D;
  • Ortofoto nadirali: sono composte da una serie di fotografie aeree che sono state geometricamente corrette con processi di ortorettifica e georeferenziate in modo tale che la scala di rappresentazione sia uniformata e considerata equivalente ad una carta geografica misurabile ad altissima precisione grafica e metrica;
  • Prospetti 2D: sono rappresentazioni grafiche di proiezione ortogonale sul piano verticale di un edificio che ti permettono di visualizzare lo stato di fatto di quella parte di edificio con altissimo dettaglio grafico, completamente misurabili e accurate nello spazio;
  • Modelli BIM: molto utili per le fasi di progettazione e li potrai genare importando la nuvola di punti densa nel software BIM che utilizzi in fase di progettazione.


Elaborazione 3D edificio in Reality Capture
Cosa ti presentiamo durante la fiera SAIE 2022 dal 19 al 22 Ottobre 2022 a Bologna?

Durante i giorni della fiera, ti presenteremo vari casi studio reali realizzati dalla nostra azienda per mostrarti le capacità di ricostruzione 3D dei droni in ambito edilizio.

Avrai modo di capire nel dettaglio quali processi contraddistinguono la digitalizzazione dei cantieri in 3D per poi arrivare alla generazione di 3D BIM degli edifici utili e necessari per lo sviluppo di una progettazione completa a 360 gradi. 


Ti mostreremo inoltre i percorsi formativi più adatti alle tue esigenze e potrai conoscere i vari corsi che ti serviranno per diventare un pilota professionista di droni in ambito fotogrammetrico:


I droni hanno sicuramente un impatto determinante nell’ambito di digitalizzazione 3D dello stato di fatto e ti aiuteranno a velocizzare e rendere molto precise le fasi di rilievo aumentando il tuo tempo da spendere nella fase di progettazione.

SAIE 2022 Skycrab Academy

Sei curioso di capire nel dettaglio l’utilizzo dei droni in ambito edilizio?

Ti aspettiamo alla fiera SAIE dal 19 al 22 Ottobre 2022.

A presto!

 

 

Scopri di più

Rilievi di edifici? Ecco il DJI Mini 3 Pro Starter Pack
Sempre più voli in BVLOS con i droni

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.