Rilievo fotogrammetrico con drone su pista da sci innevata: il caso studio in Valle d’Aosta

Rilievo fotogrammetrico con drone su pista da sci innevata: il caso studio in Valle d’Aosta

Nel caso studio di oggi vedremo un rilievo di un terreno in condizioni climatiche differenti dal solito. Nello specifico l’area di rilievo è ricoperta da neve e si tratta di una pista da sci di discesa in Valle d’Aosta.

L’incarico 📝

Il nostro team di Skycrab è stato incaricato del cliente di eseguire un rilievo 3D di tutta l’area, con l’obiettivo di documentare:

  • Le dimensioni e le pendenze della pista da sci;
  • Le aree limitrofe per individuare una zona ideale per realizzare un piccolo rifugio.


L'obiettivo era fornire al cliente un modello tridimensionale completo, metricamente accurato e graficamente dettagliato di tutta l’area, oltre che all’ortomosaico e il Digital Elevation Model (DEM) con informazioni specifiche sulle quote altimetriche di tutto il terreno.

La tecnologia impiegata 🚀

Per il rilievo è stato adottata una procedura di acquisizione dati attraverso fotogrammetria aerea, così strutturata:

Fotogrammetria aerea con DJI Mavic 3 Enterprise RTK

  • Modalità di volo: Automatica, per ottimizzare il processo di acquisizioni dei fotogrammi sull’area del terreno di proprietà. In questo modo è stato possibile mantenere costante la traiettoria di volo del drone rispetto alla quota altimetrica del terreno sottostante, nonostante la presenza di forti pendenze.
  • Immagini acquisite: 245 fotogrammi ad alta risoluzione.
  • Georeferenziazione: tramite connessione RTK alla base GNSS Emlid Reach RS3.


Questa configurazione ha permesso di ottenere una nuvola di punti fotogrammetrica estremamente densa e precisa, con un’ottima resa geometrica e riduzione delle distorsioni prospettiche.

L’elaborazione dei dati 💻

Tutti i dati sono stati elaborati tramite Agisoft Metashape, seguendo un workflow strutturato per assicurare:

  • Allineamento preciso e accurato sfruttando il volo in modalità automatica e i dati RTK acquisiti durante il volo tramite il ricevitore GNSS Emlid Reash RS3;
  • Modello 3D ad alta risoluzione, coerente sia graficamente che metricamente;
  • Ortomosaico e DEM del terreno visto dall’alto in modo ortogonale con inserimento di quote di livello altimetriche;
  • Sezioni ambientali della pista da sci, fondamentale per mettere in luce le reali pendenze presenti all’interno dell’area.

Risultati e benefici per il committente ⛷️

Grazie alla fotogrammetria con Drone, il modello 3D finale restituisce una rappresentazione fedele, dettagliata e misurabile dell’intera area di rilievo. Il cliente ha ora a disposizione un dataset completo con una fedele rappresentazione delle pendenze reali e delle superfici dedicate alla pista da sci.

Questo intervento dimostra come sia possibile effettuare un rilievo fotogrammetrico anche in condizioni climatiche non favorevoli. La presenza di ostacoli come vegetazione e dislivelli altimetrici di una certa importanza non creano problemi o limitazioni ai rilievi, purché si pianifichi in maniera preventiva e con attenzione le missioni di volo da eseguire.

 

Giovanni Belotti - Team Skycrab
Giovanni Belotti

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.