Rilievo fotogrammetrico con drone: caso studio sull’ospedale di San Giovanni Bianco

Rilievo fotogrammetrico con drone: caso studio sull’ospedale di San Giovanni Bianco

Per l’intervento di manutenzione delle facciate dell’Ospedale di San Giovanni Bianco è stato richiesto un rilievo 3D con drone per poter accedere in maniera efficiente e sicura a tutte le zone esterne dell’edificio, comprese le coperture.

L’incarico e il contesto operativo 🏥

L’edificio oggetto del rilievo è localizzato nel Comune di San Giovanni Bianco, nelle immediate vicinanze della Scuola Secondaria di I Grado "Carlo Ceresa". La committenza necessitava di un rappresentazione 2D metricamente accurata dei prospetti, delle coperture e del piazzale d’ingresso al Pronto Soccorso, unito agli ortomosaici come base grafica per una maggiore comprensione di quanto rilevato.

Per soddisfare tali esigenze è stato scelto di combinare la versatilità della fotogrammetria con il drone DJI Mavic 3 Enterprise, alla elevata precisione metrica di una stazione totale Leica Geosystems, con l’obiettivo di ottenere una precisione planimetrica e altimetrica di livello centimetrico.

Strumentazione e parametri di rilievo 🚀

Il rilievo è stato eseguito con un drone DJI Mavic 3 Enterprise, dotato di sensore da 20 MP con otturatore meccanico, particolarmente adatto per applicazioni topografiche. Durante tutte le fasi di acquisizione il drone è stato collegato a una base GNSS Emlid Reach RS3, che ha fornito in tempo reale le correzioni RTK (Real Time Kinematic), garantendo una precisione centimetrica delle coordinate di ciascun fotogramma.

Sono stati acquisiti 1115 fotogrammi georeferenziati, successivamente elaborati con Agisoft Metashape per la generazione della nuvola di punti densa e degli ortomosaici.

Elaborazione dei dati 💻

Terminata la raccolta dati, dopo una verifica preliminare in campo della qualità delle immagini e della copertura, l’elaborazione è stata condotta in ufficio con il software Agisoft Metashape.

Il flusso di lavoro ha seguito le fasi classiche:

  1. Allineamento delle immagini per generare la nuvola di punti sparsa, che rappresenta la struttura tridimensionale iniziale.
  2. Pulizia e scalatura della nuvola mediante l’inserimento dei GCP, per garantire coerenza metrica e georeferenziazione assoluta.
  3. Densificazione della nuvola di punti, che ha prodotto oltre 80 milioni di punti georeferenziati con coordinate XYZ e informazioni cromatiche.
  4. Generazione dell’Ortomosaico dei vari prospetti, della copertura e del piazzale d’ingresso.

Terminata la fase di elaborazione, siamo passati alla fase di rappresentazione 2D dell’edificio mediante un software CAD, mantenendo come base gli ortomosaici appena elaborati. In questo modo tutti i dati ridisegnati in 2D sono metricamente accurati e graficamente dettagliati.

Risultati e considerazioni finali 🎯

Il rilievo ha permesso di ottenere un modello tridimensionale di elevata accuratezza.
La densità dei dati e la qualità dell’ortomosaico hanno restituito una rappresentazione estremamente realistica di tutto l’edificio, ideale per progettare gli interventi di manutenzione esterni in maniera mirata e precisa su tutto l’involucro dell’immobile.

 

Giovanni Belotti - Team Skycrab
Giovanni Belotti

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.