Aerofotogrammetria

Ricostruzione 3D da satellite con Agisoft Metashape? Puoi farlo anche tu!

Ricostruzione 3D da satellite con Agisoft Metashape? Puoi farlo anche tu!

SPACE IMAGING INITIATIVE - @Canon

Redifine The Limits, Ridefiniamo i Limiti.

Canon, azienda leader mondiale nel mondo della fotografia, ha deciso di cambiare le carte in regola e di ridefinire il limite, mettendo a disposizione di chiunque uno strumento online utile al fine di acquisire immagini satellitari di diverse parti del mondo, dall’Antartide alle Bahamas.

The CE-SAT-1 - Skycrab

Il micro satellite CE-SAT-1, prodotto interamente da Canon è piccolo e ha un efficienza che ridefinisce i limiti delle immagini spaziali.

E’ stato lanciato in orbita nel giugno 2017 ed è dotato di una fotocamera reflex EOS 5D MARK III completata da un telescopio.

Lo strumento interattivo in questione, lo si può trovare a questo link: https://redefinethelimits.us/.

CESAT1 - Skycrab

Ma perché, per noi, è così interessante e stimolante in ambito fotogrammetrico e di ricostruzione 3D?

La risposta  è quasi scontata, questo strumento ci permette di ‘scattare’ ed acquisire fotogrammi satellitari in prima persona e poter testare gratuitamente la capacità di elaborazione fotogrammetrica di queste immagini.

Nel dettaglio, abbiamo scelto di posizionare la nostra visione satellitare e attenzione su una delle città più belle del mondo, ovvero Venezia. Qui sotto potete vedere alcuni scatti fruibili direttamente sulla piattaforma online di Canon acquisiti dal loro piccolo satellite CE-SAT-1.

Immagini satellitari Venezia Canon - Skycrab

Qui il satellite ci ha permesso di scattare foto a 500 km di altezza dalla superficie terreste, chiaramente non in tempo reale a causa dell’elevatissima velocità del satellite circa 27’000 km/h.

Entriamo ora nel vivo dell’elaborazione fotogrammetrica con il Software Agisoft Metashape Professional:

Come prima fase, dopo essere 'atterrati' sulla piattaforma online di Canon (qui il link) ci siamo posizionati con il satellite sulla città di Venezia, e con il cursore abbiamo simulato un piano di volo automatico (per intendersi un classico volo in automatico fatto generalmente con drone) e ‘acquisito’ 65 fotografie con una percentuale di circa l’80% muovendosi sia lateralmente che frontalmente ricoprendo l’intera area di Venezia messa a disposizione dal satellite CE-SAT-1. 

Successivamente abbiamo inseriteo le immagini nel software SfM Agisoft Metashape Professional.

Qui, in ordine abbiamo eseguito le seguenti fase:

  1. Analisi qualitativa degli scatti fotografici;
  2. Allineamento delle fotografie e conseguente generazione di una Nuvola di punti Sparsa;
  3. Ridimensionamento dell'area oggetto di ricostruzione e successiva elaborazione di una Nuvola di Punti Densa;
  4. Generazione del Modello 3D;
  5. Generazione dell'Ortofoto complessiva di tutta l'area.

Elaborazione con Agisoft Metashape Professional - Skycrab

PS. Mi raccomando, se vuoi provare ad elaborare questi fotogrammi satellitari, fai attenzione alla scelta degli algoritmi durante la fase di allineamento. Poni attenzione sul fatto che stiamo lavorando con fotografie non georeferenziate e quindi conviene utilizzare solo l'algoritmo Generic disattivando l'algoritmo Reference.

Ortofoto Agisoft Satellite - Skycrab

A seguire, entusiasti del risultato ottenuto a Venezia, siamo tornati sulla piattaforma online di Canon e siamo 'volati' da Venezia a Dubai e abbiamo eseguito un volo satellitare simulando anche qui un piano di volo acquisendo 62 fotografie successivamente elaborate con Agisoft Metashape Professional.

Fotografie nadirali Satellite Canon - Skycrab

Di seguito i risultati dell'elaborazione con il software in questione (svolta come elencato precedentemente per il lavoro fotogrammetrico eseguito su Venezia):

 Elaborazione con Agisoft Metashape - Satellite Dubai

 

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.