Agisoft Metashape

Reality Capture VS Agisoft Metashape

Articolo Reality Capture VS Agisoft Metashape

Reality Capture vs Agisoft Metashape | Quale software per l'elaborazione fotogrammetrica scegliere? @skycrabacademy

 

In questo articolo andremo a parlare delle differenze tra due dei software di elaborazione fotogrammetrica più famosi al mondo: Reality Capture e Metashape

Agisoft Metashape

Metashape, prodotto dalla software house Agisoft, è uno dei primi software sviluppati (2010) per l’elaborazione fotogrammetrica di immagini digitali. Precedentemente conosciuto con il nome di Photoscan, Metashape rimane ad oggi un punto di riferimento per lo sviluppo di nuvola di punti, modelli 3D e ortomosaici.

Reality Capture

Reality Capture, sviluppato dalla software house CapturingReality, è un software più giovane rispetto a Metashape, ma è riuscito sin da subito ad imporsi come uno dei migliori software di elaborazione fotogrammetrica presenti sul mercato. Le enormi potenzialità di questo software infatti non sono passate inosservate e nel 2021, CapturingReality è stata acquisita dal colosso dei modelli 3D EPIC GAMES, che stava cercando di ampliare il suo enorme ecosistema di software ed ha trovato in Reality Capture la qualità e la potenza di elaborazione che stava cercando. 

Ma quali sono le differenze fra i due software? Questi sono gli aspetti che andremo a trattare:

  • Versioni di prova 
  • Licenze
  • Tempi di elaborazione
  • Sviluppo ortomosaico/ortoproiezioni
  • Compatibilità
Elaborazione con Reality Capture vs Elaborazione con Agisoft Metashape

Elaborazione Reality Capture VS elaborazione Agisoft Metashape

Versioni di prova 

Metashape presenta 2 tipologie di prove gratuite, che sono la versione Trial e la versione Demo. 

La versione Trial permette di utilizzare il software per 30 giorni senza nessun tipo di limitazione, infatti è possibile utilizzare qualsiasi strumento e svolgere qualsiasi elaborazione nonché salvare il progetto ed esportare i risultati ottenuti. Il limite di questa prova è la durata di soli 30 giorni. 

La versione Demo invece non presenta limiti di tempo ma ci permette di sfruttare un numero molto limitato di funzionalità e di svolgere solo le prime elaborazioni. Inoltre non permette di esportare i risultati ottenuti né di salvare il progetto. 

Reality Capture invece non presenta nessun tipo di prova gratuita, ma la presenza della licenza PPI, che andremo ad approfondire nel prossimo paragrafo, risulta talmente conveniente da non far rimpiangere l’assenza di prove gratuite. 


Licenze
  • Metashape presenta due tipologie di licenze, la versione Standard e la versione Professional
  • La prima è una licenza molto limitata, che non ci permette di scalare i nostri elaborati sulla base di marcatori (GCP) non permettendoci quindi di ottenere dei risultati metricamente corretti; inoltre le elaborazioni disponibili sono solo le Nuvole di punti e il Modello 3D. Proprio per queste forti limitazioni, il prezzo è decisamente inferiore rispetto alla versione Professional. La licenza standard è stata pensata principalmente per lo sviluppo di modelli 3D utili a scopo promozionale o comunque in tutti i contesti dove non vi è la necessità di dati metrici corretti. 

    La licenza Professional è invece il software completo, che ci da la possibilità di scalare i nostri elaborati sulla base di marcatori (GCP) e di svolgere tutte le elaborazione previste, come Nuvole di punti, modelli 3D, ortomosaici, DSM e DTM, curve di livello e molto altro.

    Classificazione punti terreno Agisoft Metashape

    Classificazione punti terreno Agisoft Metashape

  • Reality Capture presenta anch’esso 2 tipologie di licenze, la versione Enterprise e la versione PPI (Pay per input). 
  • La versione Enterprise è la classica licenza completa del software che ci permette di svolgere tutte le elaborazioni e tutte le esportazioni senza nessuna limitazione. 

    Molto interessante è invece la licenza PPI (Pay per input) in cui, come suggerisce il nome, il costo dipenderà esclusivamente dall’input, cioè dalle immagini che decideremo di elaborare. 

    Ma come funzione questa licenza? Semplicemente basterà andare sul sito di CapturingReality, scaricare il software e gratuitamente attivare la licenza PPI. A questo punto avremo la possibilità di elaborare qualsiasi dataset senza nessun tipo di limite in termini di funzionalità ed elaborazioni. Il pagamento verrà richiesto solo ed esclusivamente quando decideremo di esportare un qualsiasi elaborato ed il costo dipenderà dal numero di immagini e il numero di Megapixel di ogni immagine (Clicca qui per maggiori dettagli).

    Questa licenza risulta ottimale per chi ancora sta imparando ad utilizzare il software, ma anche per chi svolge elaborazioni saltuariamente. 


    Tempi di elaborazione
  • Metashape dal punto di vista dei tempi di elaborazioni risulta in linea con la maggior parte dei software di questo genere. 
  • Reality Capture invece, si contraddistingue rispetto a tutti gli altri software di elaborazione fotogrammetrica, risultando nettamente più veloce in tutte le fasi di elaborazione. A seguito di diversi test i risultati mostrano che Reality Capture è circa il 60% più veloce rispetto ad Agisoft Metashape. 

  • Sviluppo ortomosaico
  • Metashape a partire dalle immagini importate, permette di sviluppare dei veri e propri ortomosaici.
  • Reality Capure a differenza di Metashape non crea degli ortomosaici, ma crea delle ortoproiezioni a partire da un modello 3D texturizzato. Quindi a differenza di Metashape avremo sempre la necessità di sviluppare un modello 3D e texturizzarlo per generare, ad esempio, il prospetto di un edificio. 
  • In termini grafici, risulta molto difficile notare la differenza tra un ortomosaico e un ortoproiezione, soprattutto per quanto riguarda i prospetti di edifici. Le differenze risultano invece leggermente più evidenti quando si lavora su terreni con fitta vegetazione. Comunque sia, la possibilità di sviluppare veri e propri ortomosaici è una funzionalità già presente nel software Reality Capture, ma ancora in versione Beta, quindi probabilmente disponibile fra pochi mesi. 

    Elaborazione di un edificio con Reality Capture

    Elaborazione di un edificio con Reality Capture


    Compatibilità
  • Metashape vanta delle compatibilità davvero molto complete. Infatti, il software è compatibile con tutti i sistemi operativi, Windows, MacOS e Linux. È inoltre compatibile con qualsiasi architettura di scheda video, quindi funziona sia con Nvidia che con AMD. 
  • Reality Capture in termini di compatibilità è invece inferiore rispetto a Metashape, in quanto è compatibile esclusivamente con sistemi operativi Windows e con le schede video Nvidia. 

  • Quale scegliere?

    Ora che abbiamo visto quali sono tutte le principali differenze tra i due software, andiamo a vedere quale software è più adatto alle tue esigenze, senza ovviamente considerare il discorso delle compatibilità.

  • Metashape: se ti occupi principalmente di rilievi di terreni, il consiglio è di optare per Agisoft Metashape, in quanto risulta ottimale per lo sviluppo di veri ortomosaici che garantiscono ottimi risultati anche in contesti di vegetazione molto fitta dove le ortoproiezioni di Reality Capure invece, risultano di qualità leggermente inferiore (ma come abbiamo visto, la funzionalità è già in Beta). Inoltre, Metashape fornisce alcune funzionalità utili per il contesto dei rilievi di terreni che Reality Capture ad oggi ancora non supporta. 
  •  

    Elaborazione di un terreno con Agisoft Metashape
    Elaborazione di un terreno con Agisoft Metashape



  • Reality Capture: se ti occupi principalmente di rilievi di strutture verticali come edifici o ponti allora Reality Capture è il software più adatto, in quanto su questa tipologia di soggetti i modelli 3D generati sono inarrivabili rispetto agli altri software di questo genere. Grazie alla generazione di modelli 3D e texture di altissima qualità, i prospetti generati dalle ortoproiezioni del modello 3D risultano di altissimo livello e difficilmente distinguibili rispetto ad un classico ortomosaico.
  •  

    Se ti occupi sia di terreni che di edifici, Reality Capture rimane comunque l’opzione consigliata, in quanto nei prossimi mesi la creazione di veri ortomosaici sarà disponibile ufficialmente anche per questo software.

    Reality Capture risulta molto efficiente anche nella gestione delle nuvole di punti derivanti da scansioni laser e la loro unione con le nuvole sviluppate a partire da un rilievo fotogrammetrico. Inoltre, per chi svolge rilievi saltuariamente, la licenza PPI di Reality Capture risulta davvero funzionale e imparagonabile a qualsiasi altra tipologia di licenza. 

    Commenta

    Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

    Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.