Reality Capture

Reality Capture: Licenza Enterprise VS Licenza PPI

Reality Capture licenze

Reality Capture | Licenze  @SkycrabAcademy

 

In questo breve articolo parleremo delle differenze tra le due licenze disponibili del software Reality Capture:

  • Licenza Enterprise
  • Licenza PPI (Pay-Per-Input).

Innanzitutto, che software è Reality Capture?

Reality Capture è un software di elaborazione 3D sviluppato dalla software house slovacca Capturing Reality, acquisita nel 2021 dal colosso EPIC Games. Reality Capture permette di sviluppare nuvole di punti, modelli 3D, ortoproiezioni e molto altro a partire da immagini fotografiche oppure da scansioni Laser. Il software presenta due tipologie di licenze, la licenza Enterprise e la licenza PPI (Pay-Per-Input). La versione attuale del software è compatibile esclusivamente con il sistema operativo Windows e con le schede video Nvidia.

Licenza Enterprise 

La licenza Enterprise di Reality Capture è la classica licenza completa che ad un prezzo di 3750 USD ci permette di acquisire una licenza perpetua senza nessun tipo di limitazione relativa al numero di immagini o scansioni da elaborare e nessuna limitazione rispetto alle esportazioni disponibili. Inoltre, nel prezzo indicato è inclusa anche la modalità floating, cioè la possibilità di utilizzare il software su più pc con lo stesso account, ma non contemporaneamente. Una funzionalità che molti altri software forniscono con un aumento di prezzo della licenza. 

Modello 3D Fontana Contarini con Reality Capture
Licenza PPI

La licenza PPI (Pay-Per-Input) invece, non prevede l'acquisto di una classica licenza, ma bensì si andrà ad acquistare una licenza relativa esclusivamente al dataset che abbiamo importato all'interno del software e che vogliamo elaborare. L'acquisto di tale licenza non è inizialmente obbligatorio, ma lo è esclusivamente quando saremo soddisfatti dei risultati ottenuti e decideremo di esportarli. Una volta acquistata la licenza per quello specifico dataset quindi potremo andare ad esportare senza limiti qualsiasi risultato da noi ottenuto, che sia un modello 3D, una nuvola di punti o una qualsiasi ortoproiezione. 

Questa tipologia di licenza non prevede nessun tipo di differenza in termini di strumenti e funzionalità rispetto alla licenza Enterprise, anzi le due risultano totalmente identiche. È importante però specificare che alcuni strumenti verranno attivati esclusivamente dopo l'acquisto della licenza per il dataset importato. 


Ma quali sono i costi per l'acquisto di una licenza PPI?

Il costo di una licenza PPI, è dettato dal numero di immagini che andremo ad importare all'interno del software e dal numero di pixel delle immagini importate. 

Quindi, acquistare una licenza PPI per 300 immagini acquisite ad esempio con un DJI Mini 3 che monta una camera da 48 MP, avrà un costo differente rispetto al costo di una licenza PPI di 300 immagini acquisite da un DJI Mini 2 la cui camera è dotata di 12 MP. 


Drone DJI Mini 3 Pro

Per concludere facciamo un paio di esempi pratici: 

  • Drone: DJI Mini 3 con 48 MP, 
  • Numero immagini: 300
  • Costo licenza PPI: 9 $

 

  • Drone DJI Mini 2 con 12 MP
  • Numero immagini: 300
  • Costo licenza PPI: 2.25 $

Se ti interessa imparare ad utilizzare il software Reality Capture, indipendentemente dal tipo di licenza, sul nostro sito (Corsi RealityCapture) troverai diverse tipologie di corsi utili per imparare ad utilizzare questo software a livello professionale. 

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.