Siamo lieti di annunciare il rilascio della nuova versione 1.2.2 del software di Epic Games, RealityCapture.
RealityCapture è un software di elaborazione che permette di creare asset e ambienti 3D ultrarealistici a partire da foto aeree o terrestri e/o scansioni laser.
Vediamo nel dettaglio le novità di questa nuova versione.
Visualizzazione diretta di mesh di grandi dimensioni
Uno degli aggiornamenti più interessanti è la possibilità di visualizzare direttamente in RealityCapture mesh di grandi dimensioni.
In precedenza, la capacità di visualizzazione di oggetti di queste dimensioni era limitata a un massimo di 40 milioni di triangoli. Grazie agli aggiornamenti apportati, ora è possibile visualizzare mesh composte da centinaia di milioni di triangoli direttamente nella finestra di visualizzazione di RealityCapture, sfruttando appieno la potenza della tua CPU, GPU e VRAM.
Di conseguenza, anche la pulizia di questi modelli di grandi dimensioni è migliorata, in quanto potremo lavorare direttamente sul modello 3D e non sulla nuvola di punti densa, che precedentemente veniva visualizzata nel caso il modello fosse superiore ai 40 milioni di triangoli.
Velocità di elaborazione fotogrammetrica implementata
Un altro importante miglioramento riguarda l'elaborazione fotogrammetrica, che è stata notevolmente accelerata. Con questa nuova versione infatti, la conversione delle foto in una mesh tridimensionale richiederà un minor tempo di elaborazione. Inoltre, più grande sarà il dataset da elaborare, più evidente sarà questo incremento di velocità rispetto alla versione precedente del software.
Per fare un esempio, lavorando con dataset di piccole dimensioni, fino a 200 foto, la riduzione del tempo di elaborazione sarà circa del 20%. Mentre, se con dataset più ampi di circa 10.000 foto, in particolare su macchine professionali potenti, è possibile ottenere elaborazioni fino all'80% più rapide rispetto alla versione 1.2.1.
Al termine dell’articolo, troverai il nostro test relativo ai tempi di elaborazione.
Inoltre, RealityCapture 1.2.2 sfrutta in modo più efficiente la potenza delle CPU multicore nel processo di ricostruzione, offrendo i migliori risultati su CPU con più di 64 thread.
Questa nuova versione include anche una serie di miglioramenti che garantiscono dettagli più nitidi e un'esportazione dei progetti più fluida.
Gestione dello spazio su disco
Molto interessante è anche il miglioramento relativo alla gestione dello spazio su disco. Infatti, nel caso in cui il disco si riempisse completamente durante un’elaborazione, RealityCapture metterà direttamente in pausa il processo, evitando il rischio di perdita di dati.
Altri aggiornamenti
Oltre ai miglioramenti appena citati, con la versione 1.2.2 del software sono stati implementati ulteriori aggiornamenti che rendono l'esperienza d’uso ancora più completa, alcuni di questi sono:
- Possibilità di esportare i modelli nel formato PLY con UV e texture
- Aggiunta del supporto nativo al formato di immagine HEIC
- Aggiunta della funzionalità di render degli oggetti da posizioni di camere specifiche.
- Possibilità di impostare risoluzioni minime e massime durante la creazione di un modello
Queste sono solo alcune delle tante migliorie che sono state apportate con la nuova versione 1.2.2 di RealityCapture, se ti interessa visualizzare tutti gli aggiornamenti visita il sito di RealityCapture al seguente link.
Il nostro test
Ecco i risultati del nostro personale test in merito alla velocità di elaborazione, su un dataset di 2822 immagini:
I risultati mostrano una riduzione dei tempi di elaborazione per quanto riguarda il modello 3D del 40%.
Mentre, per quanto riguarda la fase di texture dell' 8%.
Workstation utilizzata: i9 11900k, RTX 3080, 128 GB RAM
Se vuoi imparare ad utilizzare meglio questo software guarda i nostri corsi.
Alessandro
Team Skycrab
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.