drone

Operatore e Pilota. Quali sono le responsabilità?

Operatore e Pilota. Quali sono le responsabilità?

Operatore e Pilota – @SkycrabAcademy

 

Ai sensi del Regolamento 2019/947 per Operatore UAS si intende:

“ogni persona fisica o giuridica che utilizzi o intenda utilizzare uno o più UAS”

La figura dell'operatore può coincidere con quella del pilota (ad esempio un pilota remoto che opera il proprio UAS). In questo caso sul pilota remoto ricadono anche gli obblighi di legge dell’operatore.

L'operatore UAS ha la responsabilità di utilizzare o far utilizzare il drone a scopo ricreativo, professionale, di ricerca, etc. nel rispetto delle leggi attuali in termini di sicurezza (manutenzione, buona conservazione, etc.), privacy e obblighi assicurativi.

L'operatore UAS ha l'obbligo di far pilotare il drone a un pilota in possesso di adeguate competenze (per approfondire: Come si diventa pilota UAS - Drone)

Per essere riconosciuto Operatore UAS è necessario:

e

  • acquisire il proprio codice identificativo europeo, in formato QR code, da apporre su ciascuno degli UAS (drone) con cui si opera.

 UAS Operator


Le responsabilità dell'Operatore

L’Operatore è responsabile che:

  • l’operazione venga pianificata e volata nel rispetto delle limitazioni e dei divieti dello spazio aereo, verificabili sul portale d-flight;
  • le operazioni si svolgano nel rispetto della normativa comunitaria e di completamento nazionale;
  • i piloti siano in possesso dei requisiti indicati nelle Linea Guida LG 2020/001-NAV del 30 settembre 2020, nel caso di operazioni sotto dichiarazioni secondo uno o più Scenari Standard (IT-STS-01 e IT-STS-02);
  • i piloti siano in possesso delle competenze indicate nell’art. 8 comma 2 del Regolamento di esecuzione (UE) 2019/947, meglio specificate nella NI 2021/013 emessa da ENAC e, nel caso di richiesta di rilascio di un’autorizzazione da parte dell’ENAC, delle eventuali competenze aggiuntive derivanti dall’analisi SORA;
  • ai piloti e a tutto il personale incaricato di compiti essenziali per l’operazione sia somministrato il previsto addestramento in accordo a ED Decision 2022/002/R;
  • le operazioni si svolgano nel rispetto delle condizioni stabilite nella dichiarazione (declaration) o nell’autorizzazione operativa (operation authorization), nonché delle limitazioni dello spazio aereo (zone geografiche e divieti) come precedentemente indicato.

Le responsabilità del pilota remoto

Pilota Remoto

È responsabilità del Pilota Remoto essere in possesso delle appropriate competenze previste per l’operazione da effettuare e come definite nell’Autorizzazione Operativa rilasciata dall’ENAC, nello Scenario Standard o come definite nel LUC e avere con sé le evidenze di tali competenze (UAS.SPEC.060 Responsibilities of the remote pilot).

È responsabilità del pilota remoto operare nel rispetto delle regole e di quanto previsto nell’Autorizzazione ricevuta, nonché delle limitazioni e divieti dello spazio aereo.

 

2 commenti

Giorgio Triani

Giorgio Triani

Grazie, scritto con competenza e chiarezza.

Gianantonio

Gianantonio

Grazie di questo post interessante ed utile per un promemoria

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.