Reality Capture

Importante aggiornamento: RealityCapture cambia modello di prezzo e licenza

Importante aggiornamento: RealityCapture cambia modello di prezzo e licenza

Capturing Reality, la software house slovacca che sviluppa il software di fotogrammetria RealityCapture, ha annunciato per la fine di aprile un cambio delle sue tariffe.

🆕 Nuovo Modello di Prezzo per RealityCapture

L'annuncio delle modifiche è parte di una nuova, più ampia offerta che verrà lanciata alla fine di aprile. L'azienda sta unendo gli strumenti RealityCapture, Unreal Engine e Twinmotion come parte di un nuovo abbonamento per aiutare i team in vari settori a costruire esperienze 3D di alta qualità in modo efficiente. Il loro obiettivo è integrare completamente RealityCapture e Twinmotion con Unreal Engine.

A partire dal rilascio di RealityCapture 1.4 e Unreal Engine 5.4, verrà introdotto un nuovo Abbonamento Unreal, che include Unreal Engine, RealityCapture e Twinmotion al prezzo di 1.850 dollari USA per singola licenza all'anno. Questa offerta è rivolta a creatori di prodotti che non siano videogiochi (come film e programmi televisivi, visualizzazioni architettoniche e grafica per trasmissioni ed eventi dal vivo) che generano oltre 1 milione di dollari USA di ricavi annuali. Puoi trovare ulteriori dettagli sull'Abbonamento Unreal e a chi è rivolto sul sito di RealityCapture.

💻 Il nuovo abbonamento a RealityCapture

Se non hai bisogno di utilizzare Unreal Engine o Twinmotion, o se rientri nel modello di royalty di Unreal Engine perché lo usi per creare giochi o applicazioni che incorporano il codice di Unreal Engine in runtime e sono concessi in licenza a terzi, puoi comunque acquistare RealityCapture come abbonamento autonomo.

L'abbonamento a RealityCapture avrà un costo di 1.250 dollari USA a singola licenza all'anno, comprensivo di tutti gli aggiornamenti rilasciati durante il periodo di abbonamento.

Questi prezzi si applicano solo alle aziende che generano oltre 1 milione di dollari USA di ricavi lordi annuali.

Con questi aggiornamenti, RealityCapture diventerà gratuito se la tua azienda guadagna meno di 1 milione di dollari USA di ricavi annui. RealityCapture sarà anche gratuito per studenti, educatori e hobbisti.

🤔 Cosa succede per chi possiede già una licenza perpetua

Se stai attualmente utilizzando RealityCapture 1.3.2 o versioni precedenti, le modifiche alla tariffazione e alle licenze non si applicheranno fino a quando deciderai di aggiornare a una versione successiva alla 1.4.

Se possiedi licenze perpetue di RealityCapture, puoi continuare a utilizzarle, indipendentemente dai tuoi ricavi annuali. Inoltre, con il rilascio della versione 1.4, ti saranno concessi dodici mesi di aggiornamenti, dopodiché sarà necessario acquistare un abbonamento per ottenere ulteriori nuovi rilasci (se non sei idoneo alla versione gratuita).

Non verrà più offerto il modello di tariffazione Pay-Per-Input (PPI) a partire dal rilascio di RealityCapture 1.4. I clienti esistenti con crediti PPI inutilizzati potranno utilizzarli per 12 mesi da quel momento. Se hai utilizzato il modello di licenza PPI, potrai aprire e continuare a lavorare con i tuoi progetti PPI esistenti utilizzando RealityCapture 1.4, a condizione di avere accesso a Internet.

Il supporto basato sulla community e i materiali didattici rimarranno aperti e gratuiti per tutti, proprio come oggi. Puoi accedervi sulla Epic Developer Community.

🎯 L'obiettivo di Capturing Reality

Questo aggiornamento consente di ampliare ciò che è RealityCapture oggi: un software di fotogrammetria completo per creare scene di realtà virtuale, mesh 3D texturizzate, proiezioni ortografiche e molto altro da immagini e/o scansioni laser in modo completamente automatico.

L'obiettivo è mantenere gli strumenti gratuiti per il maggior numero possibile di persone, specialmente per coloro che stanno iniziando, e continuare a fornire gli strumenti di creazione più avanzati a tutte le industrie.

❓ Domande Frequenti (FAQ)

Quando entrerà in vigore il nuovo modello di prezzo?
Il nuovo modello di prezzo, compreso l'accesso gratuito a RealityCapture quando applicabile, inizierà con il rilascio di RealityCapture 1.4, previsto per la fine di aprile 2024. I proprietari di licenze perpetue riceveranno dodici mesi di aggiornamenti gratuiti da quel momento, dopodiché il nuovo modello di prezzo entrerà in vigore anche per loro.

Cosa succede se la mia azienda supera la soglia di 1 milione di dollari USA di ricavi annuali?
Una volta che la tua azienda supera la soglia di 1 milione di dollari USA di ricavi annuali, dovrai acquistare un abbonamento per continuare a utilizzare RealityCapture nei termini dell'EULA (End User License Agreement, è il contratto stipulato tra il fornitore di un software e il suo utente finale).

Sono un sviluppatore di giochi. Questo cambiamento si applica a me?
Non ci sono cambiamenti al modello di licenza di Unreal Engine per lo sviluppo di giochi nell'EULA. I giochi creati con Unreal Engine sono soggetti a una royalty del 5% sul ricavo lordo a vita per progetti che superano 1 milione di dollari USA, e il primo milione di dollari è esente da royalties. Se utilizzi RealityCapture ma non Unreal Engine per creare giochi, dovrai sottoscrivere RealityCapture solo se il ricavo annuo della tua azienda supera 1 milione di dollari USA.

Cosa succederà ai miei progetti esistenti creati prima di queste modifiche?
I clienti PPI possono aprire e continuare a lavorare con i loro progetti PPI esistenti utilizzando RealityCapture 1.4 senza la necessità di acquistare o utilizzare ulteriori crediti, a condizione di avere accesso a Internet. Nulla cambia per i progetti creati nella versione ENT; questi continueranno a essere accessibili nella versione di RealityCapture in cui sono stati creati e nelle versioni più recenti.

Cosa succederà se acquisto una licenza in abbonamento, ma in futuro non rinnovo il mio abbonamento?
Non perderai l'accesso a nessuno dei progetti che hai creato, ma se desideri continuare a utilizzare RealityCapture, l'EULA che hai firmato richiede l'acquisto di nuove licenze e/o il rinnovo del tuo abbonamento. L'eccezione è se il tuo ricavo lordo annuo è cambiato e sei ora sotto la soglia di 1 milione di dollari USA.

Qual è la politica di cancellazione?
Se annulli le tue sottoscrizioni RealityCapture entro quattordici (14) giorni dall'acquisto, avrai diritto a un rimborso completo. Potrai anche annullare il rinnovo della tua sottoscrizione prima della scadenza del termine di sottoscrizione.

Non sono idoneo per la versione gratuita. Posso comunque provare RealityCapture gratuitamente?
Sì, è possibile richiedere una prova gratuita di Unreal Subscription, che include RealityCapture, tramite il sito web del prodotto Unreal Engine, consentendoti di valutarlo prima di impegnarti nell'abbonamento annuale. Se il tuo ricavo annuo è inferiore a 1 milione di dollari USA, puoi semplicemente scaricare la versione gratuita.

Possiedo una licenza perpetua di RealityCapture, queste modifiche si applicano ancora a me?
Le tue licenze perpetue sono tue da conservare. Sarai in grado di continuare a utilizzarle e non sei tenuto ad accettare la nuova EULA o acquistare licenze dell'offerta di abbonamento. Inoltre, con il rilascio della 1.4, ti saranno concessi dodici mesi di aggiornamenti gratuiti, dopodiché, se scegli di aggiornare a versioni più recenti, avrai l'opportunità di esaminare la nuova EULA e decidere se desideri acquistare un abbonamento o determinare se hai diritto all'uso gratuito.

Dove sarà disponibile il download di RealityCapture?
RealityCapture 1.4 e successive saranno disponibili per il download tramite l'Epic Games Launcher e il nuovo Epic Developer Portal. Le versioni più vecchie rimarranno disponibili.

Sarà disponibile un programma di installazione offline per RealityCapture?
Sì, un programma di installazione offline sarà disponibile per gli abbonati dal nuovo Epic Developer Portal, facilitando la distribuzione senza l'Epic Games Launcher. Non sarà necessario l'accesso a Internet per installare o eseguire RealityCapture, tranne per l'apertura di progetti PPI esistenti. Le istituzioni educative che necessitano di installare RealityCapture in laboratori possono anche accedere a un programma di installazione offline su richiesta.

Come sarò in grado di gestire più licenze all'interno della mia azienda?
Potrai selezionare chi può accedere alle licenze che acquisti tramite la funzionalità di gestione delle postazioni nel nuovo Epic Developer Portal, disponibile in ogni momento. La prima opportunità per distribuire e gestire i tuoi posti sarà parte del processo di acquisto, e continuerai ad avere accesso e potrai apportare modifiche man mano che le tue esigenze cambiano.

Sarò in grado di assegnare licenze a collaboratori esterni alla mia organizzazione? Sì, sarai in grado di assegnare licenze a collaboratori esterni.

Il nuovo modello di licenza in abbonamento include il supporto?
Per gli studi o le aziende che acquistano più di dieci licenze di Unreal Subscription, sarà disponibile l'Epic Direct Support da acquistare a un costo aggiuntivo di 1.500 dollari per licenza all'anno. L'Epic Direct Support non è disponibile per la sola licenza di abbonamento RealityCapture.

Il supporto basato sulla community e i materiali didattici rimarranno liberamente disponibili per tutti gli utenti sulla Epic Developer Community, che miglioreremo come parte di questi cambiamenti. La Epic Developer Community mirerà a integrare, formare e assistere efficacemente i nuovi clienti RealityCapture, incoraggiando ogni membro a partecipare attivamente e a sostenersi reciprocamente in questo ecosistema in evoluzione.

Quali sono le modifiche al sistema di licenza in futuro?
Il nuovo modello di licenza in abbonamento semplificherà la gestione eliminando finestre di attivazione, prompt di riattivazione e avvisi di verifica.

La soglia di 1 milione di dollari USA di ricavi è sempre calcolata in dollari USA?
Sì, dovresti utilizzare un tasso di conversione per calcolare se la tua azienda raggiunge la soglia di 1 milione di dollari USA di ricavi.

Cosa succede se la mia valuta è diversa dal dollaro USA e sto acquistando licenze?
Supportiamo diverse altre valute e abbiamo adeguato i prezzi per determinate posizioni geografiche. Ti verrà mostrato il prezzo finale per la tua posizione dopo aver avviato il processo di acquisto e prima di effettuare il pagamento.

Scopri di più

RealityCapture 1.3: Un Passo in Avanti per la Fotogrammetria
Open Mind Talk: Drone Economy

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.