fotogrammetria 3d

Mavic 3E Professional Pack - La soluzione completa per rilievi 3D professionali

Mavic 3E Professional Pack - La soluzione completa per rilievi 3D professionali

Il mondo della tecnologia dei droni sta avanzando a grandi passi e il loro utilizzo per rilievi fotogrammetrici sta diventando sempre più popolare.

Per soddisfare le esigenze di questo mercato in continua evoluzione, abbiamo creato un pacchetto professionale che include tutti gli strumenti necessari per eseguire rilievi fotogrammetrici di alta qualità.

Il pacchetto comprende il drone DJI Mavic 3 Enterprise, una workstation dedicata all’elaborazione fotogrammetrica, un metro laser, il software RealityCapture per la creazione di modelli 3D e nuvole di punti e i corsi di formazione per acquisire le competenze necessarie.

Questo pacchetto è la soluzione ideale per chiunque voglia svolgere rilievi fotogrammetrici con droni a livello professionale.

Andiamo ora a descrivere i diversi prodotti che compongono questo pacchetto:


IL DRONE

Il DJI Mavic 3 Enterprise è un drone pensato e sviluppato per svolgere rilievi fotogrammetrici di altissima qualità. La sua stabilità e precisione nei voli automatici, dovuta anche alla presenza del modulo RTK, garantiscono la raccolta di immagini di alta qualità per la creazione di nuvole di punti, modelli 3D, ortomosaici e molto altro.

DJI Mavic 3 Enterprise - drone per rilievo 3d professionale

Il suo design compatto e le sue funzionalità portatili lo rendono un'opzione ideale per rilievi fotogrammetrici in luoghi difficili da raggiungere. In sintesi è il drone perfetto per eseguire rilievi fotogrammetrici di alta qualità.

Di seguito alcuni aspetti tecnici pensati esclusivamente per la fotogrammetria:

  • App di volo automatico e manuale integrata nel radiocomando.
  • Possibilità di seguire l’andamento del terreno importando modelli digitali di elevazione (DEM) oppure sfruttando la funzionalità Real-Time follow che permette di volare a quota costante rispetto al suolo anche senza l’utilizzo di DEM.
  • La distorsione delle immagini non viene corretta direttamente dal software della fotocamera, ma potrà essere risolta attraverso l’utilizzo di software specifici per l’elaborazione fotogrammetrica, come Agisoft Metashape o Reality Capture.
  • La durata della batteria durante un volo è di circa 35 minuti e risulta ottimale per rilievi di grandi dimensioni.
  • Presenza di un otturatore meccanico che garantisce immagini di qualità superiore rispetto ad un otturatore digitale.
  • Possibilità di inclinazione della camera verso l’alto di 35°, questo permette di svolgere ottimi rilievi anche di ponti o strutture con elementi visibili solo dal basso.
  • Modulo RTK per rilievi di altissima precisione.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche e funzionalità pensate per la fotogrammetria che DJI ha implementato in questo drone.

Grazie alle ridotte dimensioni e ai sensori di evitamento ostacoli omnidirezionali di ultimissima generazione, questo drone si presta per svolgere rilievi anche in condizioni di mobilità complicate, come in presenza di alberi, cavi della corrente o altre tipologie di ostacoli.


LO STRUMENTO DI MISURA

Per ottenere risultati precisi in termini metrici, alle immagini acquisite con drone dovremo associare anche delle misure acquisite con uno strumento tradizionale. Per i rilievi di edifici consigliamo l’utilizzo di un metro laser ad alta precisione, come il Leica X4.

Metro laser Leica disto x4

Questo strumento ti permetterà di acquisire misure precise delle diverse parti delle strutture che stai rilevando, che serviranno per scalare il nostro elaborato ed ottenere risultati di alta precisione.

Grazie al modulo RTK, il Mavic 3E permette di ottenere ottimi risultati metrici anche senza l'ausilio di ulteriori strumenti di misura e punti di controllo (GCP), ma, per la massima accuratezza e soprattutto per effettuare precisi controlli di qualità, l’utilizzo di un buon metro laser risulta necessario.


LA WORKSTATION

Una volta acquisiti i dati fotogrammetrici (fotogrammi e GCP) possiamo passare alla fase di elaborazione. Per questa fase ovviamente avremo la necessità di un computer/workstation adatto allo scopo, in quanto l’elaborazione fotogrammetrica richiede una certa capacità di calcolo.

L'elaborazione 3D di immagini fotogrammetriche è un compito impegnativo che richiede una quantità significativa di risorse informatiche, come CPU, GPU, RAM e spazio di archiviazione. Avere una workstation dedicata per questo tipo di elaborazione è fondamentale per garantire che il processo sia efficiente e affidabile.

Workstation - rilievo 3d con drone professionale

Una workstation offre una performance superiore rispetto a un normale computer desktop o laptop. Questo perché è progettata specificamente per svolgere questo tipo di lavoro, con componenti di alta qualità e una configurazione ottimizzata. Ciò significa che l'elaborazione delle immagini avverrà in modo più veloce e preciso.

Questo permetterà di lavorare in modo più efficiente e produttivo, concentrandosi sul lavoro senza interruzioni o rallentamenti e il flusso di lavoro sarà più fluido e ordinato.


IL SOFTWARE

Reality Capture è un software avanzato per la creazione di modelli 3D a partire da immagini catturate da un drone o da una qualsiasi fotocamera.

Con una potente combinazione di tecnologie di fotogrammetria e fotografia, Reality Capture permette di creare modelli 3D altamente precisi e dettagliati in pochi semplici passi. Il software supporta un'ampia gamma di formati di immagini e include strumenti avanzati per la gestione dei dati e la creazione di modelli 3D. Inoltre, offre un'interfaccia intuitiva che rende facile l'utilizzo del software per utenti con diverse competenze tecniche. Questo software è la soluzione ideale per chiunque abbia bisogno di creare elaborati fotogrammetrici precisi e dettagliati.

Risulta ottimo per l’elaborazione di rilievi di strutture verticali, come edifici, ponti, antenne e molto altro.

Di seguito alcune caratteristiche del software:

  • Reality Capture è il software ideale proprio per l’elaborazione di strutture verticali. Lavora bene anche per quanto riguarda le elaborazioni di terreni, ma su edifici e ponti è assolutamente uno tra i migliori software sul mercato, se non il migliore.
  • Lavora molto bene anche su PC portatili, essendo il software di elaborazione fotogrammetrica più veloce in assoluto, risultando fino al 60% più veloce rispetto ad Agisoft Metashape.
  • Reality Capture mette a disposizione una licenza chiamata PPI (Pay Per Input) che permette di utilizzare il software gratuitamente e di pagare solo ed esclusivamente quando abbiamo la necessità di esportare i dati e siamo soddisfatti del risultato.

LE COMPETENZE

Avere una buona formazione è fondamentale per svolgere rilievi fotogrammetrici di alta qualità poiché permette di acquisire le competenze tecniche e le conoscenze necessarie per utilizzare al meglio tutti gli strumenti a disposizione. Una formazione adeguata include non solo l'utilizzo del drone e del software di elaborazione dei dati, ma anche la comprensione delle tecniche di fotogrammetria e la capacità di gestire i dati raccolti. Inoltre, la formazione permette di conoscere le leggi e i regolamenti relativi all'utilizzo dei droni, garantendo così che i rilievi fotogrammetrici vengano eseguiti in modo sicuro e legale. In sintesi, formarsi adeguatamente è un elemento cruciale per garantire la qualità dei rilievi fotogrammetrici e il successo del progetto.

Noi di Skycrab possiamo fornirti corsi professionali, per tutte le fasi di un rilievo fotogrammetrico. Di seguito ti elenco i corsi per diventare un esperto sia della fase di acquisizione dati, sia della fase di elaborazione ed esportazione.

Percorso completo acquisizione: questo è un pacchetto di video corsi registrati che ti permetterà di apprendere come funziona la fotogrammetria con drone, le tecniche di volo e di rilievo e come elaborare i dati acquisiti con Reality Capture.

Elaborazione strutture verticali: questo corso in diretta online ti insegnerà ad elaborare un dataset di immagini relative ad una struttura verticale. Utilizzando i migliori algoritmi imparerai a generare ed esportare nuvole di punti, modelli 3D e molto altro.

Corso pratico di rilievo con drone: concluse le sessioni di corsi online, ci sarà la possibilità di affinare le competenze teoriche attraverso una giornata di corso sul campo, dove andremo a mettere in pratica quanto appreso durante i corsi.


GLI ACCESSORI

Durante i rilievi, poche volte avremo a disposizione l’energia elettrica per tenere alimentati tutti i nostri dispositivi e questo molto spesso può risultare problematico in alcune situazioni. Per ovviare a questo problema, ti consigli di associare ai tuoi strumenti di rilievo anche un powerbank ad alta capienza come il River Pro del marchio ECOFlow.

Stazione di ricarica ECOFLOW River Pro

Questo strumento ti garantirà la possibilità di mantenere sempre carichi tutti i dispositivi necessari ad un rilievo fotogrammetrico, come il laptop e le batterie del drone.

In conclusione, gli strumenti presentati in questo pacchetto ti permetteranno, a seguito di una completa formazione, di essere operativo a livello professionale nel campo dei rilievi fotogrammetrici.

Tutti i prodotti e corsi elencati in quest'articolo li potrai trovare sul nostro sito.

 

 

Alessandro Monti - Team Skycrab
Alessandro
Team Skycrab

1 commento

Mauro

Mauro

Vorrei ricevere maggiore informazioni in merito ai costi che si dovrebbero sostenere per poter essere operativi. Grazie

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.