agricoltura

Mavic 3 Multispectral VS Phantom 4 Multispectral

Mavic 3 Multispectral VS Phantom 4 Multispectral

Il nuovo drone multispettrale Mavic 3 è l'ultimo arrivato nella flotta di droni di DJI. 

Se ti stai chiedendo cosa lo distingue dal suo predecessore, il Phantom 4 Multispectral, continua la lettura di questo articolo perché farò un confronto di questi due droni per aiutarti a determinare quale si adatta meglio alle tue esigenze.

DJI Phantom 4 Multispectral drone - Skycrab cademy blog

Design

Il DJI Mavic 3 Multispectral ha un design compatto e bracci pieghevoli.
Con un peso di 951 grammi è leggero e facile da trasportare. 

Dall’altra parte, il DJI Phantom 4 Multispectral è più pesante (1,487 kg) e non è pieghevole.

Ciò rende Mavic 3 Multispectral l'opzione più portatile tra i due.

DJI Mavic 3 Multispectral drone - Skycrab cademy blog

Camera

Entrambi i droni sono dotati di una camera multispettrale in grado di acquisire dati come indici di vegetazione NDVI, NDRE, GNDVI che forniscono agli agricoltori i dati essenziali descritti di seguito.

Ottenere dati approfonditi da tutto lo spettro elettromagnetico fornisce informazioni che aiutano i professionisti a ridurre i costi ed aumentare la produttività.

DJI Mavic 3 Multispectral vs DJI Phantom 4 Multispectral - camere a confronto - Skycrab blog

Indici di vegetazione

NDVI Rileva la fase di crescita delle tue colture, differenzia le colture, rileva le piante sotto stress.

NDRE Fornisce informazioni sul contenuto di clorofilla nelle foglie.

GNDVI Stima l'attività fotosintetica, l'acqua e il contenuto di azoto.

 

La principale differenza tra le due fotocamere

Il Mavic 3M ha una fotocamera di ultima generazione con capacità di raccolta dati superiori.

Il Phantom 4M ha un sensore blu, quindi ha più bande rispetto al Mavic 3M.

Con il Mavic 3M è possibile accedere ai dati multispettrali in tempo reale tramite lo schermo diviso accanto al feed visivo. Con il Phantom 4M si può anche visualizzare in tempo reale, ma bisogna alternare tra i feed visivi e multispettrali.

 

Camera Multispettrale

Come accennato prima, Phantom 4 Multispectral ha cinque bande (verde, rosso, bordo rosso, vicino infrarosso e blu), mentre il DJI Mavic 3M ha quattro bande (verde, rosso, bordo rosso, vicino infrarosso), escluso il sensore blu.

Il Mavic 3M ha un sistema di imaging di gran lunga superiore che si traduce in maggiore chiarezza ed efficienza durante la raccolta dei dati per l'analisi sul campo. Sebbene DJI abbia rimosso la banda blu, il Mavic 3M offre ancora dati multispettrali più potenti.


Tempi di volo

Il Mavic 3M può volare per 43 minuti, consentendogli di coprire un'area totale fino a 2 chilometri quadrati durante ogni rilevamento. Rispetto al tempo di volo di 27 minuti del Phantom 4M, il Mavic 3M eccelle nell'efficienza e nelle prestazioni del rilevamento.

Phantom 4 Multispectral Data
Phantom 4 Multispectral Data

Payloads

Entrambi i droni sono dotati di un modulo RTK, necessario per il posizionamento in tempo reale dei dati sulle immagini. La telecamera e il modulo si sincronizzano per individuare con precisione le posizioni senza la necessità di punti di controllo a terra.

Il Mavic 3M ha un design modulare, che consente il collegamento di più accessori, tra questi un altoparlante che può essere anche utilizzato nel comparto dell'allevamento del bestiame.

Al contrario, il modulo RTK è fisso sul Phantom 4M e non ha la capacità per altri carichi utili.

 

Rilievi automatici

Il Mavic 3M è in grado di eseguire rilevamenti automatizzati sul campo in grado di rilevare tempestivamente eventuali irregolarità. Inoltre, utilizza l'identificazione basata sull'intelligenza artificiale per condurre analisi, tra cui l'identificazione delle piantine di cotone e il test della produzione di riso.

Questa tecnologia consente la condivisione in tempo reale delle informazioni sulla crescita delle colture, guida le attività agronomiche e facilita la facile gestione di un massimo di 70 ettari di terreno agricolo da parte di una sola persona.

DJI-SmartFarm - Mavic 3M can perform automated field scouting - Skycrab blog
DJI SmartFarm - Mavic 3M Automated Field Scouting

Smart Terrain Follow 

Con la sua funzione Terrain Follow, il Mavic 3M consente agli operatori di effettuare una missione di rilevamento su diversi terreni mantenendo un’altezza costante. Questa funzione regola l’altezza di volo del drone in modo fluido in base alla morfologia del terreno, assicurando che i dati vengano raccolti con integrità e senza la necessità di adeguarsi a eventuali discrepanze durante la post-elaborazione.

 

Radiocomando – Controller

Il controller intelligente DJI RC Pro Enterprise con uno schermo integrato ad alta luminosità viene utilizzato per far funzionare il Mavic 3M, mentre il Phantom 4 Multispectral è controllato utilizzando il telecomando Phantom 4 RTK SDK, che necessita di un dispositivo separato per il funzionamento.

DJI Mavic 3 Multispectral vs DJI Phantom 4 Multispectral - radiocomandi a confronto - Skycrab blog



Conclusioni

Il Mavic 3 Multispectral è un drone sviluppato sull’esperienza del Phantom 4 Multispectral. Consente una raccolta dati precisa ed efficiente per i professionisti impegnati in agricoltura, gestione del territorio e monitoraggio ambientale.

DJI Mavic 3 Multispectral vs DJI Phantom 4 Multispectral - specifiche tecniche a confronto - Skycrab blog

Entrambi i droni sono ottimi per le applicazioni agricole, ma se stai cercando il meglio della tecnologia moderna e dati precisi e di alta qualità, DJI Mavic 3 Multispectral è la scelta migliore.

 

 

Carlo Facchetti - Team Skycrab

Carlo
Team Skycrab

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.