Map Pilot Pro | App di volo automatico con drone
Sono moltissime ormai le applicazioni di volo che ci permettono di sviluppare missioni fotogrammetriche automatiche con il nostro drone; una di queste è Map Pilot Pro, specializzata nello specifico nel settore dei rilievi di terreni con dislivelli.
Recentemente aggiornata alla nuova versione 5.3, l’app ha subito un restyling ed un aggiornamento software notevole, che la rende ad oggi una delle migliori applicazioni di pianificazione di volo sul mercato.
Map Pilot Pro è un’applicazione disponibile per sistemi Apple (Iphone e Ipad) sviluppata dall’azienda californiana Drones Made Easy. L’app è compatibile con molti droni, principalmente del marchio DJI, come il Mavic Air, il Mavic 2, il Phantom 4 Pro e il Phantom 4 RTK e grazie all’ultimo aggiornamento anche con alcuni modelli AUTEL.
L’applicazione conta diversi piani di abbonamento in base alle esigenze dell’utente. É disponibile un piano gratuito che presenta alcune limitazioni: nello specifico non permette di utilizzare la feature, chiamata “Terrain Awareness”, attivabile con il piano a pagamento “Base”.
La funzionalità “Terrain Awareness” permette al drone di svolgere rilievi fotogrammetrici automatici mantenendo una quota costante rispetto al terreno sottostante, garantendo la possibilità di svolgere rilievi di qualità anche in contesti dove la morfologia del terreno presenta notevoli dislivelli. Questa modalità di volo è possibile grazie ai dati SRTM (Shuttle Radar Topography Mission) presenti nei database dell’App. Questi dati furono acquisiti nel lontano 2000 dalla NASA per sviluppare un Modello Digitale di Elevazione (DEM) che ricopre circa l’80% del pianeta. Questi dati sono stati successivamente resi pubblici dalla NASA. Map Pilot sfrutta proprio queste informazioni per rendere possibile il volo automatico in modalità “Terrain Awareness”.
Grazie all'efficienza di questa modalità di volo, sarà possibile elaborare i dati raccolti per sviluppare nuvole di punti, modelli 3D, DEM e ortomosaici con i software di elaborazione fotogrammetrica come Reality Capture e Agisoft Metashape.
Questi dati sono estremamente validi per tutti quei rilievi svolti in ambienti naturali, dove dall’anno 2000 (data in cui sono stati acquisiti i dati SRTM) l’impatto dell’uomo è stato minimo. Se fosse necessario sviluppare piani di volo in ambienti estremamente antropizzati, dove negli ultimi 22 anni invece la morfologia del terreno è mutata profondamente, sarà possibile importare nell’app DEM più attuali che possono essere acquisiti online tramite diversi enti che si occupano di fornire questa tipologia di dati. Oppure, se dotati delle giuste competenze e strumentazioni, sarà possibile importare DEM sviluppati direttamente da voi. Con i piani a pagamento, avremo quindi a disposizione questa utilissima funzionalità.
Ovviamente, vi sono ulteriori differenze fra la versione gratuita e i diversi piani a pagamento, ma la funzionalità “Terrain awareness” è sicuramente il motivo principale che vi spingerà a passare ad un piano a pagamento. Ad oggi Map Pilot Pro è sicuramente una delle più valide applicazioni di volo automatico con drone, sia per l’utilissima funzione “Terrain awareness” sia per la qualità ed affidabilità dei dati acquisiti.
.
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.