Agisoft Metashape

I principali cambiamenti di Agisoft Metashape 2.0

I principali cambiamenti di Agisoft Metashape 2.0

In questo articolo ti descrivo le principali modifiche introdotte nella versione 2.0 di Agisoft Metashape.

É importante sapere che l'aggiornamento da Metashape 1.x a Metashape 2.0 è completamente gratuito e non richiede alcun pagamento aggiuntivo da parte di chi già possedeva una licenza 1.x., sia per quanto riguarda la licenza Professional sia per quella Standard


Le principali novità introdotte con Metashape Professional 2.0 includono: il nuovo concetto di scansioni laser da terra strutturate, rispetto al supporto dei dati lidar aerei non strutturati. Per i flussi di lavoro prettamente fotogrammetrici invece, non è stata effettuata nessuna particolare rivoluzione, se non alcune leggere modifiche e l'introduzione dell’editing dei Modelli Digitale di Elevazione (DEM), funzionalità davvero interessante.

Nuovo sistema di attivazione della licenza

Agisoft Metashape Professional 2.0 presenta un nuovo sistema di attivazione della licenza. Infatti, per attivare la versione 2.0 del software, è necessario inserire la chiave di attivazione di Metashape dopo aver aggiornato Metashape 1.x a Metashape 2.0 (Img 1). Per quanto riguarda la licenza Standard invece, in questo caso non è necessario inserire la chiave di attivazione. 

Attivazione di Agisoft Metashape Professional
Img 1

Alcune modifiche nell’interfaccia:

Alcune terminologie sono state modificate, come Cameras ora è Immagini (Img 2)

La Nuvola di punti densa ora è semplicemente Nuvola di punti e nell’elenco delle elaborazioni nel pannello processi, è stata posizionata a seguito dell’elaborazione della Mesh.  

Immagini in Agisoft Metashape 2.0

Img 2


Laser scans and aerial LiDAR data

In Metashape Professional 2.0 è possibile importare scansioni laser terrestri strutturate e scansioni laser aeree non strutturate utilizzando la funzione Importa nuvola di punti (selezionando File > Importa > Importa nuvola di punti). Utilizzando questa funzione, tutti gli attributi delle scansioni strutturate vengono preservati. Se nella finestra di dialogo Importa nuvola di punti vengono selezionate più nuvole di punti, verranno importate tutte all’interno del progetto.

Le nuvole di punti importate potranno essere visualizzate nel riquadro Progetto e nella vista Modello.

Una volta importate le scansioni laser, saranno visualizzabili andando a cliccare il nuovo tasto Mostra laser scan, presente nella toolbar in alto. Inoltre, le nuvole laser potranno essere visualizzate in diverse modalità in base ai parametri della nuvola, queste visualizzazioni sono disponibili sempre nella toolbar, nel pannello delle visualizzazioni delle scansioni (Img 3). É possibile combinare le scansioni laser importate creando una singola nuvola combinata.

Pannello delle visualizzazioni delle scansioni Agisoft Metashape 2.0
Img 3


Importa immagini di profondità

Il comando Importa immagini di profondità (File > Importa > Importa immagini di profondità) deve essere utilizzato solo per immagini RGBD da smartphone dotati di sensore di profondità TOF o dispositivi simili. Metashape supporta ancora i formati di importazione PTX ed E57, tuttavia tale flusso di lavoro non è considerato ottimale in Metashape 2.0.  


Strumenti di modifica DEM

A partire dalla versione Metashape Professional 2.0 sono stati introdotti gli strumenti di modifica dei modelli digitali di elevazione (DEM). L'editing DEM permette di modificare ad esempio i bordi dei tetti, oppure di aggiungere superficie nelle aree che spesso risultano bucate come acqua, boschi o in zone coperte da ostacoli che verranno rimossi successivamente nell’ortomosaico. Ad esempio, quando su una strada abbiamo la presenza di auto, possiamo rimuovere le informazioni di elevazione dell’automobile e riempire la superficie coperta dalla vettura con l’elevazione corretta della strada (Img 4)

Come anticipato, un altro interessante aspetto della modifica del DEM è la possibilità di rendere i bordi dei tetti molto più lineari e non frastagliati come capita spesso quando non abbiamo adattato in maniera corretta le sovrapposizioni tra le immagini.

Strumento di editing DEM - rimozione auto - Agisoft Metashape 2.0

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.