La conservazione del patrimonio storico-culturale è un compito importantissimo, che richiede impegno, dedizione e tecnologia all'avanguardia.
Oggi, grazie ai progressi tecnologici, è possibile utilizzare i droni per realizzare un archivio digitale che garantisca la conservazione di questo patrimonio nel tempo.
In occasione dell'iniziativa Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura, siamo stati invitati a partecipare al programma Rai Linea Verde Life per mostrare le enormi potenzialità della fotogrammetria da drone nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.
Questa tecnologia innovativa permette di ricostruire in 3D qualsiasi area con risultati di altissima qualità, offrendo una visione dettagliata e precisa di ogni monumento o sito storico.
Il nostro progetto parte dallo scatto di migliaia di immagini fotografiche con il drone, in questo caso della Fontana Contarini e di tutta la Piazza Vecchia di Bergamo, con l'obiettivo finale di generare un modello tridimensionale per creare un archivio digitale del patrimonio artistico-culturale.
Per ottenere questo modello, che raggiunge precisione centimetrica, utilizziamo una metodologia antica che è quella della fotogrammetria. Questa metodologia è spinta oggi a livelli estremi grazie alla tecnologia offerta dai vari processori sempre più performanti.
Questi modelli, proprio per la loro fedeltà ed estrema precisione, si chiamano Digital Twin (gemelli digitali) e sono a tutti gli effetti delle copie digitali dei monumenti fisici.
Questa metodologia si rivela inoltre di estrema importanza anche in contesti emergenziali. Pensiamo ad esempio a quanto sia importante intervenire tempestivamente nel caso di una calamità che colpisca il nostro territorio. L'utilizzo della fotogrammetria in questi contesti permette di creare un modello tridimensionale dell'area colpita e successivamente una mappa che consente ai soccorritori un intervento preciso e mirato.
L'utilizzo dei droni nella conservazione del patrimonio storico-culturale è un'opportunità unica che offre molteplici vantaggi. Per prima cosa, essendo una tecnologia molto sofisticata, garantisce la precisione e l'accuratezza dei dati raccolti. Inoltre, i droni possono raggiungere aree che sarebbero difficilmente accessibili con altri mezzi, permettendo così di raccogliere informazioni dettagliate su monumenti e siti storici spesso inaccessibili.
Siamo grati al programma Line Verde Life per l'opportunità di raccontare quanto i droni siano fondamentali nella creazione di archivi digitali per la conservazione del patrimonio storico-culturale del territorio Bergamasco e Italiano.
Guarda il video del nostro intervento:
E se vuoi rivedere la puntata completa alla scoperta delle meraviglie della nostra città, puoi farlo su Rai Play: puntata Linea Verde Life - Bergamo
Federico
Team Skycrab
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.