3D video mapping

Skycrab ospite di Linea Verde Life. Droni e 3D per la conservazione del patrimonio storico

Skycrab ospite di Linea Verde Life. Droni e 3D per la conservazione del patrimonio storico

La conservazione del patrimonio storico-culturale è un compito importantissimo, che richiede impegno, dedizione e tecnologia all'avanguardia.

Oggi, grazie ai progressi tecnologici, è possibile utilizzare i droni per realizzare un archivio digitale che garantisca la conservazione di questo patrimonio nel tempo.

In occasione dell'iniziativa Bergamo Brescia 2023 - Capitale Italiana della Cultura, siamo stati invitati a partecipare al programma Rai Linea Verde Life per mostrare le enormi potenzialità della fotogrammetria da drone nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio.

Questa tecnologia innovativa permette di ricostruire in 3D qualsiasi area con risultati di altissima qualità, offrendo una visione dettagliata e precisa di ogni monumento o sito storico.

Puntata Linea Verde Life - Bergamo - team skycrab


Il nostro progetto parte dallo scatto di migliaia di immagini fotografiche con il drone, in questo caso della Fontana Contarini e di tutta la Piazza Vecchia di Bergamo, con l'obiettivo finale di generare un modello tridimensionale per creare un archivio digitale del patrimonio artistico-culturale.

Per ottenere questo modello, che raggiunge precisione centimetrica, utilizziamo una metodologia antica che è quella della fotogrammetria. Questa metodologia è spinta oggi a livelli estremi grazie alla tecnologia offerta dai vari processori sempre più performanti.

Questi modelli, proprio per la loro fedeltà ed estrema precisione, si chiamano Digital Twin (gemelli digitali) e sono a tutti gli effetti delle copie digitali dei monumenti fisici.

Reality capture - elaborazione modello 3d città alta bergamo - skycrab


Questa metodologia si rivela inoltre di estrema importanza anche in contesti emergenziali. Pensiamo ad esempio a quanto sia importante intervenire tempestivamente nel caso di una calamità che colpisca il nostro territorio. L'utilizzo della fotogrammetria in questi contesti permette di creare un modello tridimensionale dell'area colpita e successivamente una mappa che consente ai soccorritori un intervento preciso e mirato.

L'utilizzo dei droni nella conservazione del patrimonio storico-culturale è un'opportunità unica che offre molteplici vantaggi. Per prima cosa, essendo una tecnologia molto sofisticata, garantisce la precisione e l'accuratezza dei dati raccolti. Inoltre, i droni possono raggiungere aree che sarebbero difficilmente accessibili con altri mezzi, permettendo così di raccogliere informazioni dettagliate su monumenti e siti storici spesso inaccessibili.

In conclusione, l'utilizzo dei droni nella conservazione del patrimonio storico-culturale è fondamentale per garantire la valorizzazione di questo prezioso patrimonio per le generazioni future.


Siamo grati al programma Line Verde Life per l'opportunità di raccontare quanto i droni siano fondamentali nella creazione di archivi digitali per la conservazione del patrimonio storico-culturale del territorio Bergamasco e Italiano.

 

Guarda il video del nostro intervento: 


E se vuoi rivedere la puntata completa alla scoperta delle meraviglie della nostra città, puoi farlo su Rai Play: puntata Linea Verde Life - Bergamo




Federico Risi - Architetto - Team Skycrab
Federico
Team Skycrab

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.