Recensione Conservation Drones | Droni a sostegno della conservazione biologica
Alessandro Monti, tecnico e formatore del team Skycrab, dopo aver curato diversi progetti nel settore della conservazione biologica e ambientale svolti con i droni e con la tecnica della fotogrammetria, ha avuto l’onore di ricevere la richiesta di recensire il libro Conservation drones edito dalla Oxford University Press. La recensione è stata poi pubblicata in una delle riviste scientifiche del settore più autorevoli al mondo Conservation Biology.
Il libro recensito presenta le molteplici potenzialità dei droni nel campo della conservazione biologica e ambientale. Vengono inoltre trattati numerosi argomenti tra cui:
- L'utilizzo dei droni per l'acquisizione dei dati relativi alla distribuzione e alla densità delle popolazioni di molte specie animali.
- La generazione di ortofoto e modelli 3d per l'analisi e gestione di modelli di crescita delle popolazioni
- La gestione ed il controllo dei bracconieri che possono minacciare specie a rischio di estinzione.
Conservation drones, fondata da Lian Pin Koh e Serge Wich non è solo una rivista, ma è un'organizzazione che cerca di sviluppare, diffondere e promuovere l'utilizzo dei droni nell’ambito della conservazione biologica, in particolare, nei paese in via di sviluppo. Sul loro sito web conservationdrones.org è possibile visionare svariate ricerche scientifiche che coinvolgono l’utilizzo dei droni in moltissime applicazioni differenti.
Si ringraziano Gabor Lovei, professore all’Università di Aarhus e membro del consiglio dell’ Europe Section of the Society for Conservation Biology, per la richiesta di recensire tale pubblicazione e David Richard Nash, professore all’Università di Copenaghen, per il prezioso supporto nei progetti di conservazione biologica con drone.
1 commento
Italo Vannelli - NOFIREZONE ODV
Gradita consulenza a NOFIREZONE ODV Associazione con finalità di contrasto agli incendi boschivi con i droni.
Grazie
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.