drone

Drone in aereo: 5 consigli per il viaggio

Drone in aereo: 5 consigli per il viaggio

5 consigli per viaggiare in aereo con il tuo drone @skycrabacademy


Stai partendo per la tua vacanza in aereo e stai pensando di portare con te il tuo droneIndubbiamente può essere un ottimo compagno di viaggio, ma molti viaggiatori si chiedono se sia il caso di portare il proprio drone su un aereo.


Ti stai chiedendo la stessa cosa? Se è così, leggi i nostri 5 suggerimenti per portare il tuo drone in aereo ed evitare spiacevoli sorprese quando sarai in aeroporto pronto a partire.


1 | CONSULTARE LE POLITICHE DELLE COMPAGNIE AEREE

Consulta sempre il sito della compagnia aerea per verificare la sua politica in merito al trasporto dei droni. Alcune compagnie richiedono che il drone sia portato esclusivamente come bagaglio a mano a causa del divieto di trasportare batterie agli ioni di litio in stiva.

In ogni caso, tutte le compagnie aeree devono rispettare le regole in merito al trasporto delle merci pericolose, nelle quali rientrano le batterie al litio, ma ogni compagnia può anche applicare delle regole più conservative o dei costi extra, che è bene conoscere prima di partire.

Ala di un aereo


Di seguito trovi degli estratti relativi alle regole di alcune compagnie aeree:


Ryanair

"Droni e quadricotteri sono azionati da batterie al Litio. I dispositivi azionati da batterie al Litio sono accettati per il trasporto in cabina se la batteria non eccede i 160 watt all’ora. Se la batteria eccede i 160 watt all’ora, il trasporto del dispositivo non sarà consentito."

EasyJet

"Batterie al litio sfuse, batterie agli ioni di litio per dispositivi elettronici (inclusi medici) portatili, con un valore watt-ora superiore a 100 Wh ed entro 160 Wh. Solo per i dispositivi elettronici medici portatili, batterie contenenti litio-metallo con contenuto di litio superiore a 2 g ed entro 8 g. Un massimo di due batterie sfuse solo nel bagaglio a mano. Queste batterie devono essere protette singolarmente per impedire cortocircuiti. SOLO BAGAGLIO A MANO NON BAGAGLIO IN STIVA.

Dispositivi elettronici portatili (inclusi dispositivi medici) contenenti litio-metallo o celle o batterie agli ioni di litio come orologi, calcolatrici, macchine fotografiche, telefoni cellulari, computer portatili, videocamere, ecc., trasportati dai passeggeri o da membri dell’equipaggio per uso personale. Le batterie non devono superare i 2 g per le batterie contenenti litio-metallo e 100 Wh per batterie a ioni di litio. BAGAGLIO A MANO E IN STIVA.

Tutte le batterie sfuse, incluso litio-metallo o celle o batterie agli ioni di litio, per tali dispositivi elettronici portatili devono essere trasportate esclusivamente nel bagaglio a mano. Queste batterie devono essere protette singolarmente per evitare cortocircuiti."

2 | DRONE IN CABINA O IN STIVA?

Controlla se devi imbarcare il drone come bagaglio a mano o devi metterlo nel bagaglio che va in stiva.

Cabina di un aereo

 

3 | DRONE COME BAGAGLIO A MANO

Se devi imbarcare il drone come bagaglio a mano, misura la valigia del drone e verifica che le dimensioni rientrino in quelle previste per i bagagli a mano, se sono superiori controlla quali sono i costi aggiuntivi; Se viaggi ad esempio con un drone grande, la dimensione della valigia potrebbe superare i requisiti relativi alle misure massime per il trasporto dei bagagli a mano, quindi potrebbero esserci dei costi extra a carico del passeggero.

Bagaglio a mano aereo


4 | TRASPORTO DELLE BATTERIE

Le regole previste dalle Autorità aeronautiche in merito al trasporto delle batterie, fanno riferimento al Wattora (Wh), per calcolare i wattora bisogna moltiplicare la tensione della batteria per l’Ampere-ora (Ah), in quanto sulle batterie non è riportato il rating Wh.

Batterie drone


5 | VIAGGIARE ALL’ESTERO

Se devi andare in Paesi extra UE, verifica prima che non ci siano regole contro l’uso del drone; in alcuni Paesi è addirittura previsto il sequestro del drone già all’arrivo in aeroporto.

Viaggio in aereo

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.