dji

DJI Mini 3 PRO - fotogrammetria 3D tascabile?

Drone DJI Mini 3 Pro

DJI Mini 3 PRO | Piccolo per creare in grande - @skycrabacademy

 

Il piccolissimo ma efficientissimo DJI Mini 3 Pro è tanto potente quanto portatile. Con un peso inferiore a 249 g e con caratteristiche di sicurezza migliorate, non è solo rispettoso delle normative, ma è anche il più sicuro della sua serie. Grazie a un sensore da 1/1.3 pollici e funzionalità di alto livello, ridefinisce il concetto di pilotare un Mini.

Quali miglioramenti sono stati apportati a DJI Mini 3 PRO rispetto ai modelli precedenti?

Rispetto a Mini 2 e Mavic Air 2, DJI Mini 3 Pro offre una durata della batteria maggiore, funzioni intelligenti, trasmissione video e un sistema di imaging e di visione completamente migliorato.

Nello specifico, ereditando il corpo compatto e il peso ultraleggero di DJI Mini 2, DJI Mini 3 Pro incorpora anche un sensore delle immagini da 1/1.3 pollici che supporta l'HDR nativo. Supporta il rilevamento degli ostacoli tridirezionale e il nuovo e aggiornato APAS 4.0 (Advanced Pilot Assistance Systems, ovvero Sistema Avanzato di Pilotaggio Assistito). L'autonomia di volo di DJI Mini 3 Pro è stata estesa fino a 34 minuti.

Supporta inoltre la trasmissione video digitale DJI O3 FHD, assicurando un live feed stabile fino a 12 km di distanza. DJI Mini 3 Pro supporta inoltre funzioni intelligenti come FocusTrack, Riprese verticali, Timelapse, MasterShots e QuickTransfer ad alta velocità.

É prevista anche un'opzione per una batteria di volo estesa: la batteria di volo intelligente Plus ha un'autonomia fino a 47 minuti, in volo costante a 21,6 km/h in assenza di vento. Con la Batteria di volo intelligente Plus (acquistabile separatamente e solo in alcuni Paesi specifici), il drone peserà più di 249 g. Controllare e attenersi alle leggi e regolamentazioni locali prima di volare.

Confronto tecnico DJI Mini 2 vs DJI Mini 3 Pro

DJI Mini 3 PRO, quindi, si presenta con caratteristiche estremamente competitive anche in ambito fotogrammetrico 3D.

 Analizziamo quali sono le più interessanti:

  • Dimensione del sensore: CMOS 1/1.3''
  • MegaPixel: 48 MP
  • Dimensione immagine: 4:3 8064x6048 
  • Angolo di inclinazione della camera: -90° a 60°
  • Sensori: frontali, posteriori e inferiori
  • Durata batteria: 34 minuti
  • App: DJI FLY


La fotocamera del drone DJI MINI 3 PRO è dotata di un sensore CMOS 1/1.3''  e quindi più grande rispetto al CMOS 1/2.3'' del DJI Mini 2. DJI Mini 3 PRO, inoltre, scatta a 48 MP rispetto ai 12 MP di DJI Mini 2.

Queste due caratteristiche offrono la possibilità di acquisire fotogrammi estremamente più dettagliati del Mini 2 utili in ambito fotogrammetrico 3D.

La fotocamera del drone DJI Mini 3 PRO è estremamente innovativa, con angolo di inclinazione che va da -90° fino ad un massimo di +60°.

Questa è una vera e propria rivoluzione nei droni commerciali DJI in quanto, in ambito fotogrammetrico, avremo la possibilità di scattare e quindi ricostruire tutto ciò che prima non era visibile (come ad esempio l'intradosso dei ponti o dei sotto gronda molto complessi).

DJI non ha ancora annunciato di aver rilasciato gli SDK utili per i voli fotogrammetrici automatici ma si ipotizza una data di rilascio fra circa 6 mesi. Per ora dovremo accontentarci di acquisire i fotogrammi in modalità manuale.

 

Scopri di più

Applicazione per volo automatico con drone Dronelink e funzionalità MAP
DJI Mini 3 Pro: l’Attestato Pilota non serve, ma…

2 commenti

lorenzo todeschini

lorenzo todeschini

Buongiorno, vorrei informazioni su corso di aerofotogrammetria con DJI Mini 3 Pro.
grazie

Paolo Pasqual

Paolo Pasqual

Vorrei accedere al corso per pilotare DJI mini 3 pro

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.