DJI ha presentato il Mavic 3 Multispectral, un drone pensato per l’agricoltura di precisione oltre che per il monitoraggio ambientale.
La caratteristica principale è rappresentata da un gimbal con doppia camera.
La fotocamera RGB è dotata di un sensore CMOS da 4/3 pollici e 20 MP, otturatore meccanico con una velocità massima di 1/2000s alla quale si affianca un quadruplo modulo multispettrale con sensori da 5 milioni di pixel.
In più sulla parte superiore del drone è integrato un sensore di irradianza solare, che permette di effettuare una compensazione della luce nei dati raccolti durante le missioni di sorvolo dei campi.
I quattro moduli sono ottimizzati per la cattura di una certa componente della radiazione elettromagnetica, in particolare:
- Verde (G): 560 nm ± 16 nm
- Rosso (R): 650 nm ± 20 nm
- Bordo rosso (RE): 730 nm ± 20 nm
- Vicino infrarosso (NIR) 860 nm ± 26 nm
La combinazione dei dati delle 5 fotocamere può essere utilizzata per effettuare rilievi aerei ad alta precisione di terreni, oltre che avere informazioni precise sullo stato di crescita delle colture e delle risorse naturali, con una precisione al centimetro, grazie all'integrazione del modulo RTK.
Mavic 3 Multispectral include il modulo RTK che consente un posizionamento centimetrico, in quanto il drone, la sua telecamera e il modulo RTK sono sincronizzati per ottenere con precisione le informazioni sulla posizione del centro di imaging di ciascuna telecamera.
Il Mavic 3 Multispectral pesa 951 grammi, ha un’autonomia di volo di 43 minuti ed è dotato di trasmissione video O3 che integra due canali di segnali di trasmissione e quattro canali di segnali di ricezione e supporta una distanza di trasmissione ultra-lunga di 8 km (CE).
Per volare in sicurezza il Mavic 3 Multispectral è dotato di rilevamento omnidirezionale degli ostacoli che consente di avvertire il pilota circa la presenza di ostacoli oltre che evitarli con precisione.
Questo drone sarà uno strumento molto utile per l’agricoltura in quanto aiuterà a migliorare la qualità e l’efficienza della produzione agricola, riducendo i costi e promuovendo l’agricoltura moderna. Questi sono gli obiettivi dichiarati dalla DJI.
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.