Con l’uscita della nuova linea di droni Matrice Enterprise di DJI si apre un nuovo scenario sulle operazioni di volo automatiche. La serie comprende Matrice 4T e Matrice 4E, ciascuno dotato di funzioni avanzate come il rilevamento intelligente e la misurazione con telemetro laser. Le operazioni di volo sono ora più sicure e affidabili, con capacità di rilevamento notevolmente migliorate.
Tra le diverse innovazioni introdotte con questi nuovi droni, ce ne sono alcune davvero interessanti per l’ambito fotogrammetrico e ispettivo.
Immagini Smart 3D: modellazione di precisione 🏢
Il DJI Matrice 4E supporta la funzione di acquisizione 3D intelligente, che permette di scattare e creare un modello approssimativo tramite radiocomando. Sulla base del modello approssimativo, è in grado di generare rapidamente percorsi di mappatura precisi vicino alla superficie di una struttura, di compiere misurazioni dettagliate e la modellazione di edifici irregolari.

Registrazione del campo di osservazione 🎥
DJI Pilot 2 è in grado di evidenziare la posizione centrale dell'inquadratura della telecamera e l'area del terreno osservata. Può fornire la visualizzazione dell'area rilevata sulla mappa, semplificando le operazioni di pattugliamento e soccorso in zone montuose senza punti di riferimento chiari.

Rilevamento ostacoli omnidirezionale Fisheye 📷
La serie Matrice 4 è dotata di sei sensori di visione fisheye, in grado di migliorare significativamente le capacità di posizionamento visivo e di aggiramento degli ostacoli anche in condizioni di scarsa illuminazione. Risulta possibile evitare automaticamente gli ostacoli, deviare il percorso in modo intelligente e manovrare in sicurezza anche all’interno di ambienti urbani.

Teleobiettivo medio potenziato 📹
La serie Matrice 4 è dotata di una telecamera media che ne amplia le prestazioni per le attività di ispezione a medio raggio. Durante le ispezioni di linee elettriche o ponti, è in grado di identificare viti e crepe a una distanza di 10 metri e di leggere chiaramente i dati degli strumenti nelle sottostazioni.
La stabilizzazione avanzata del teleobiettivo rende stabili e chiari i soggetti in primo piano durante le riprese con teleobiettivo con zoom 10x o superiore. In scenari come quelli relativi alla sicurezza pubblica e alle attività di ispezione, i dettagli dei soggetti risultano chiaramente visibili.

Stazione multifunzione D-RTK 3 ad alta precisione 🛰️
La stazione multifunzione D-RTK 3 può fungere da stazione base per fornire un posizionamento a livello di centimetri per più droni contemporaneamente o estendere la gamma operativa dei droni in modalità di stazione relay. Inoltre, la nuova modalità Rover Station, offre una soluzione completa per applicazioni di rilevamento aereo ad alta precisione, per garantire operazioni sicure e accurate.

Queste sono solo alcune delle molteplici funzioni introdotte da DJI nella nuova serie di droni Matrice 4.
Se hai ulteriori curiosità in merito a questa nuova linea di droni DJI non esitare a contattarci oppure iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le novità.

Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.