dji

DJI Matrice 300 vs Matrice 30: quali sono le differenze?

DJI Matrice 300 vs Matrice 30: quali sono le differenze?

Oggi può essere difficile individuare il drone più adatto alle proprie esigenze.

In particolare, il DJI Matrice 300 RTK è diventato uno strumento professionale che si è inserito in molti flussi di lavoro in una vasta gamma di settori. Ma con l’aggiunta nella gamma Enterprise del Matrice 30, è difficile sapere quale sia quello giusto per te.

Questo articolo ti guiderà attraverso un confronto tra i due droni per aiutarti a decidere quale è il più adatto alle tue esigenze.

DJI Matrice 300 in volo - confronto DJI matrice 30 - skycrab academy
Tempo di volo
Senza carico utile, l'M300 può volare fino a 55 minuti, mentre l'M30 può volare solo fino a 41 minuti.

Tuttavia, quando l'M300 è dotato di un carico utile come la serie Zenmuse H20, il tempo di volo scende a circa 43 minuti ed è limitato a 31 minuti quando è alla sua massima capacità di carico utile.

Dimensioni

Una volta ripiegato, l'M30 è circa la metà delle dimensioni dell'M300, il che lo rende un'opzione più portatile e leggera. L'M300 pesa ben 6,3 kg e si adatta solo a una custodia più grande per il trasporto. Con un peso di soli 3,7 kg, l'M30 è più maneggevole da portare in giro anche in uno zaino.


DJI matrice 30 - confronto con dji matrice 300 - skycrab academy
Ready-to-go

Una delle principali caratteristiche dell'M30 è la velocità con cui può essere schierato. Il suo design con braccio a bloccaggio rapido e i carrelli di atterraggio integrati gli consentono di decollare in meno di un minuto. Per le situazioni in cui ogni secondo è importante, questa funzione è preziosa per i servizi di pubblica sicurezza come forze di polizia e/o Protezione Civile.

Inoltre, l'M30 può essere utilizzato con il DJI Dock, creato per automatizzare completamente i voli. Può funzionare in qualsiasi condizione atmosferica ed è estremamente affidabile, operando giorno e notte. Ogni DJI Dock contiene un Matrice 30 che può atterrare, caricare, decollare e completare le missioni pianificate in DJI FlightHub 2.

DJI matrice 30 dock - confronto con dji matrice 300 - skycrab academy



Sebbene l'M300 richieda più tempo per essere pronto per il decollo, puoi comunque prepararlo per il volo in circa tre minuti.

Grado di Protezione

L'M300 ha un grado di protezione IP45. L'M30 ha un grado di protezione superiore di IP55, ovvero è protetto contro i depositi di polvere e i getti d'acqua da qualsiasi angolo.


DJI Matrice 30 protezione IP55
Carico utile (pay-load)

Le maggiori dimensioni dell'M300 ne aumentano il peso massimo al decollo. L'M300 può trasportare una capacità di carico utile massima di 2,7 kg rispetto alla capacità di 0,3 kg dell'M30.

La serie M30 viene fornita con due opzioni, M30 e M30T che include una termocamera.

L'M300 si distingue per la sua eccezionale capacità di tre carichi utili che lo rende decisamente più adattabile a diversi tipi di impiego. Sul drone M300 puoi aggiungere anche payload di terze parti, tra cui Micasense, Hovermap e Phase one. Le possibilità di personalizzazione e raccolta dati offerte dall'M300 non hanno eguali.

DJI Matrice 300 - full payload - Skycrab academy



Radio-comando

Il controller RC Plus con classificazione IP54 dell'M30 ha una durata della batteria più lunga e uno schermo più luminoso rispetto al controller Smart dell'M300. Il controller Smart dell'M300 non è impermeabile, ma la compatibilità con DJI RC Pro Plus avverrà probabilmente entro quest'anno, secondo DJI.

DJI Matrice 30 - Radiocomando

 

Tabella di confronto DJI Matrice 300 vs DJI Matrice 30


Spero che questo articolo ti abbia aiutato a capire la differenza tra i droni M30 e M300 e quale sia il più adatto alle tue esigenze. Se desideri maggiori informazioni, contattaci. I nostri specialisti possono aiutarti a scegliere il drone giusto per la tua applicazione.

 

 

 

Carlo Facchetti - Team Skycrab
Carlo

Team Skycrab

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.