d-flight

D-Flight: Registrazione e QR Code

D-Flight: Registrazione e QR Code

ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha indicato D-Flight come portale ufficiale dedicato alla registrazione per gli operatori UAS (Unmanned Aircraft System - droni). Sulla piattaforma, oltre al servizio di registrazione, è possibile consultare le mappe con indicate le zone nelle quali poter volare con i droni e le eventuali limitazioni. 

Il Regolamento nazionale UAS-IT ed. 04/01/2021 afferma che gli operatori di UAS hanno l’obbligo di registrarsi, anche ai fini dell’identificazione e dell’imputazione delle responsabilità civili e penali, sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR ottenuto sul proprio UAV (drone). 

 

La registrazione su D-Flight è obbligatoria: chiunque disponga di un drone con telecamera (non considerato giocattolo), ha l’obbligo di registrarsi come operatore e di applicare il codice identificativo sul proprio UAV (drone), sia che venga utilizzato per scopi professionali sia che venga utilizzato per scopi ludici.

DJI Mini 2 + QR CODE D-Flight

Il codice identificativo QR code citato agli articoli 6 e 9 del Regolamento è rilasciato dalla piattaforma D-Flight a seguito della registrazione dell’operatore, contiene il codice identificativo dell’operatore secondo la nomenclatura EASA ed è unico per tutti gli UAS registrati dall’operatore. 

Ai sensi della normativa europea il codice identificativo avrà valore in tutti gli Stati Membri UE, più Svizzera, Norvegia, Islanda e Liechtenstein. L’operatore quindi potrà operare il proprio UAS in tutti questi stati senza necessità di apporre altri codici, fermo restando il rispetto delle ulteriori normative locali se previste. 

L’accreditamento al portale D-Flight consente altresì gli adempimenti di quanto previsto dagli Art. 6.1, 9.1 e 11.1 del Regolamento nazionale ENAC: 

  • Gli operatori UAS hanno l’obbligo di registrarsi, anche ai fini dell’identificazione e dell’imputazione delle responsabilità civili e penali, sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’UAV (drone); 
  • Gli operatori UAS nel caso di svolgimento di operazioni in categoria OPEN oppure in categoria SPECIFIC con SAIL inferiore a V hanno l’obbligo di registrarsi sul portale D-Flight nella sezione a loro dedicata e di apporre il codice identificativo QR sull’UAV (drone); 

La registrazione come Operatore UAS è possibile solo sottoscrivendo un abbonamento annuale in corso di validità, il cui importo annuo è pari ad 6,00 (Abbonamento Base) o €24,00 (Abbonamento Pro). 

Per gli operatori che sono soggetti giuridici, è disponibile il solo Abbonamento di tipo Pro.

➡ Se ti interessa approfondire questi argomenti, iscriviti al nostro corso online | D-flight, Zone Rosse e Regolamento.

5 commenti

Angelo

Angelo

Buona sera per errore ho tolto la mia iscrizione da d-flight .it come posso riscrivermi? Sono in possesso della patente Per droni A1-A3 c’è qualche modo per poter volare di uovo in regola?
Grazie

silvia

silvia

Ciao, leggo il commento di Piergiorgio sopra e chiedo anche io come posso fare per la medesima situazione. Tra l’altro sono diversi giorni che tento di registrarmi con i dati aziendali ma nell’ultimo invio viene sempre un messaggio di ERRORE. Per favore, avrei bisogno di lavorare con il drone aziendale…Grazie

Piergiorgio

Piergiorgio

Ciao, lavoro per un’azienda ed abbiamo acquistato un Mavic mini 3 PRO. Ho effettuato la registrazione a D-Flight inserendo i miei dati come persona fisica ma per conto della azienda per la quale lavoro, quindi come compagnia. Ho acquistato un abbonamento pro, perchè essendo una compagnia e dovendolo usare per lavoro serviva quello. Ho effettuato la registrazione come operatore UAV a mio nome e devo inviare i miei documenti con la delega del rappresentate legale per completarla. E’ corretto in questo modo? Ho un po’ di confusione sul fatto che sia una registrazione come aziende e che si parli di persona giuridica, ma sia io a dover pilotare. Oltretutto c’è un secondo operatore che deve esre registrato e che lo utilizzerà con me. Come si può fare? Grazie.

Berni fausto

Berni fausto

Mi sono iscitto per due volte, seguendo tutta la procedura richiesta pagando i 6 euro per l’abbonamento base e diventare operatore, ma no ho ricevuto il Qr code. Cosa posso fare?

Antonino

Antonino

Buongiorno. Se ho ben capito basta il QR operatore quindi, il QR associato al drone per il quale ci hanno spillato 90€, SERVE ANCORA?

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.