case study

Tempio di Nefertari | Abu Simbel - Rilievo 3D del sito archeologico

Tempio di Nefertari | Abu Simbel - Rilievo 3D del sito archeologico

Statua di Ramses II, Tempio di Nefertari - Abu Simbel | Rilievo 3D del sito archeologico - Egitto, ca. 3000 anni fa - @skycrabacademy  


In questo articolo ti parlo di una ricostruzione 3D che ho effettuato durante un viaggio fatto di recente lungo le sponde del Nilo nel glorioso Egitto. La scelta personale di questo viaggio è stata dettata dalla passione per la civiltà Egizia che per oltre 3000 anni ha scritto la storia, diventando una delle civiltà più potenti e iconiche di sempre.

Alla guida del popolo egizio si succedettero circa 300 governatori, detti Imperatori. Uno di essi fu proprio Ramses II, la cui statua è oggetto della ricostruzione 3D di cui ti parlo oggi.

La normativa in Egitto

Purtroppo le attuali normative Egiziane in materia di UAS vietano l’utilizzo di droni sul loro territorio, vista l’affluenza giornaliera di migliaia di turisti da tutto il mondo. Preso atto della normativa vigente, ho deciso di utilizzare al meglio il mio cellulare (iPhone 13 Mini) al fine di creare un modello 3D della statua utilizzando il software di fotogrammetria Reality Capture

Questa scelta è stata finalizzata all’esecuzione di un rilievo fotogrammetrico di uno dei Templi Egizi più famosi del mondo, nel dettaglio la statua di Ramses II del Tempio di Nefertari, moglie di cui l'Imperatore era innamoratissimo.

Gli Egizi, più di 3000 anni fa, svilupparono dei metodi per misurare e studiare i terreni intorno al Nilo. Le loro opere di ingegneria civile aprirono la strada alla costruzione di dighe, canali e sistemi di irrigazione che aiutarono l’agricoltura a prosperare nella Valle dei Re.

Fra le opere di ingegneria più conosciute nel mondo, troviamo sicuramente il complesso archeologico di Abu Simbel, composto dal Tempio dedicato all’imperatore Ramses II e quello dedicato alla moglie Nefertari, entrambi situati a Sud del Lago Nasser.

Tempio di Abu Simbel - Posizionamento in Google Maps
Tempio di Abu Simbel - Posizionamento in Google Maps

Alcuni cenni storici

Prima di spiegarti la ricostruzione nel dettaglio, voglio darti alcuni cenni storici di ciò che vedremo digitalizzato in 3D.
Ramses II, uno dei più importanti Faraoni dell’Egitto Antico, regnò per 70 anni sulla valle del Nilo, ricoprendo il paese di monumenti grandiosi. Il suo capolavoro è sicuramente rappresentato dal Tempio di Abu Simbel e dal Tempio di Nefertari, che insieme alle Piramidi di Giza, sono una delle costruzioni più imponenti e spettacolari d’Egitto.

Abu Simbel è stato costruito all’estremità meridionale del Lago di Nasser e, nel 1960, venne trasferito per evitare che venisse sommerso dal lago formatosi in seguito alla costruzione della grande Diga di Assuan.

Abu Simbel è situato a breve distanza dalla frontiera del Sudan ed è dedicato all’Imperatore Ramses II. I templi costituiscono una delle opere più imponenti di tutta l’architettura Faraonica e sono scolpiti direttamente nella montagna.

La scoperta di Abu Simbel fu una delle più grandi avventure dell’Egittologia moderna.

Fotografia complessiva - Complesso archeologico di Abu Simbel | Ottobre 2022
Fotografia complessiva - Complesso archeologico di Abu Simbel | Ottobre 2022


Il Tempio di Nefertari è l’unico tempio egizio dove una regina ha la stessa importanza del Faraone. Ha una larghezza di circa 28 metri e un’altezza di circa 12 metri mentre la sua facciata è formata da 6 statue colossali scavate nella roccia (4 statue di Ramses II e 2 di Nefertari).

Una di esse, la statua di Ramses II (alta ca 10 metri) situata sulla sinistra del fronte del Tempio, è stata l'oggetto della ricostruzione 3D fotogrammetrica che ho effettuato con il mio cellulare iPhone 13 Mini in combinazione con il software Reality Capture.

La difficoltà maggiore incontrata durante la fase di acquisizione delle immagini, come si può ben pensare, è stata la presenza di migliaia di persone che ogni giorno visitano uno dei templi più famosi di tutto l'Egitto.

Vista questa difficoltà, ho eseguito il rilievo fotogrammetrico cercando il più possibile di seguire le regole della fotogrammetria tradizionale, ovvero ricoprire di scatti fotografici l’oggetto di ricostruzione mantenendo le sovrapposizioni utili al fine di ricostruire in 3D nel miglior modo possibile la statua del Faraone Ramses II.

Fotogrammi singoli - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel
Fotogrammi singoli - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel


Il processo di acquisizione sul posto è stato strutturato nel seguente modo:

  • Analisi preventiva della statua del Faraone Ramses II oggetto di ricostruzione 3D;
  • Analisi del flusso di persone;
  • Scelta della tecnica di acquisizione fotogrammetrica;
  • Acquisizione fotogrammetrica con cellulare iPhone 13 Mini;
  • Verifica dei dati;
  • Conclusione della visita al meraviglioso Tempio di Abu Simbel.
Nuvola di punti densa  - Statua Rasmes II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel
Nuvola di punti densa  - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel

Dettaglio - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel


Conclusa la visita al Tempio di Abu Simbel dedicato al Faraone Ramses II e a quello di Nefertari, siamo tornati sulla Nave in direzione Luxor.

Prima però, sfruttando la rete del mio cellulare, ho inviato i video e i fotogrammi generati al mio PC in ufficio a Bergamo e ho eseguito l’elaborazione dei dati in remoto

Modello 3D - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari Abu Simbel
Modello 3D  - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel

Modello 3D  - Statua Rasmes II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel - dettaglio
Modello 3D  - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel


Il processo di elaborazione dei dati, utilizzando la workstation presente in ufficio, è stato eseguito con Reality Capture, software di fotogrammetria perfetto per le ricostruzioni 3D di strutture verticali complesse.

I processi eseguiti durante l’elaborazione con il software sono stati i seguenti:

  • Analisi dei fotogrammi acquisiti da video con iPhone 13 Mini;
  • Verifica dei settaggi di allineamento;
  • Allineamento delle immagini e conseguente generazione della nuvola di punti sparsa;
  • Ridimensionamento della Box;
  • Generazione della nuvola di punti densa e del modello 3D;
  • Texturizzazione del modello 3D;
  • Esportazione dei dati;
  • Condivisione dei dati.

L’evoluzione tecnologica ci permette di digitalizzare qualsiasi struttura sia fotografabile. Grazie alle corrette tecniche di acquisizione e la scelta dei corretti parametri di elaborazione dei dati, è possibile generare modelli 3D ad altissima risoluzione grafica, utili al fine di esportare risultati in ambito promozionale e tecnico qualora richiesto.

Oltre a consigliarvi vivamente un viaggio nell’antico Egitto (magari con un viaggio perfettamente organizzato da eZcape di Bergamo), spero che questo articolo sia stato utile per darvi modo di capire quanto sia possibile digitalizzare qualsiasi oggetto ci circonda semplicemente utilizzando le giuste tecniche.


Qualora fossi interessato a vedere altre ricostruzioni 3D eseguite da me in Egitto, fammelo sapere nei commenti qui sotto.

 

Federico Risi - Team Skycrab

Federico - Team Skycrab

Modello 3D Sketchfab - Statua Ramses II, Tempio di Nefertari | Abu Simbel

Scopri di più

Rilievo 3D con drone di un edificio storico
DJI Mavic 3 Multispectral, un nuovo strumento per l’agricoltura di precisione

1 commento

Alfredo

Alfredo

Ciao Federico, mi occupo di tutela e conservazione dei beni culturali e oltre ad essere interessato alle ricostruzioni 3D sui siti archeologici, mi piacerebbe approfondire l’argomento sui rilievi digitali nello specifico volti alla conservazione e restituzione visiva di siti ed architetture (grandi e piccole) di interesse storico. Esiste un percorso specifico di specializzazione all’interno di skycrab academy? Te ne occupi tu? Il tuo lavoro su Ramses mi sembra un ottimo esempio… come arrivare a realizzare un buon rilievo 3D?

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.