BIM

Droni e software BIM: la nuova frontiera degli appalti pubblici

Droni e software BIM: la nuova frontiera degli appalti pubblici

L’innovativa tecnologia 3D con drone e i software BIM che stanno cambiando il volto degli appalti pubblici - skycrabacademy


Il rilievo 3D con drone degli edifici pubblici e la generazione di dati BIM sono due tecniche innovative che possono portare diversi vantaggi nell'ambito degli appalti pubblici, soprattutto in relazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Caso Studio: Istituto Comprensivo Statale di Lesmo (MB)

Nel caso specifico della ricostruzione 3D con drone dell'edificio dell'Istituto Comprensivo Statale di Lesmo (MB), la metodologia ha permesso di acquisire in modo rapido ed efficiente una grande quantità di dati sulla struttura dell'edificio, in particolare sulla sua geometria, la sua posizione geografica e l'eventuale presenza di danni o criticità.

Drone DJI Mavic 3 E con radicomando
Drone DJI Mavic 3E + Radiocomando


L'utilizzo del software Sfm Reality Capture ha consentito di elaborare i dati acquisiti dal drone e di creare un modello 3D dell'edificio in poche ore, consentendo di avere una rappresentazione dettagliata della struttura e dei suoi elementi architettonici.

Nuvola di punti densa da rilievo 3D con drone
Nuvola di punti densa 


In questo caso specifico, l'utilizzo della tecnologia 3D con drone e di software BIM ha permesso di ottenere diversi vantaggi, tra cui:

  • Rapidità ed efficienza: l'utilizzo del drone ha consentito di acquisire in modo rapido e preciso una grande quantità di dati, consentendo di ridurre i tempi e i costi di ispezione dell'edificio. Inoltre, l'elaborazione dei dati tramite software BIM ha permesso di avere una rappresentazione dettagliata dell'edificio in poche ore, consentendo di accelerare il processo di progettazione e di intervento.

  • Precisione e affidabilità: l'utilizzo della tecnologia 3D con drone, abbinato ad un rilievo con strumentazione tradizionale, ha consentito di ottenere una rappresentazione precisa e dettagliata della struttura dell'edificio, permettendo di individuare eventuali problemi o criticità in modo tempestivo e di programmare gli interventi di manutenzione e riparazione in modo accurato.

  • Riduzione dei rischi: l'utilizzo del drone ha consentito di effettuare l'ispezione dell'edificio senza dover accedere a zone difficili o pericolose, riducendo il rischio di incidenti sul lavoro.

  • Interoperabilità dei dati: la versatilità delle ricostruzioni con il software Sfm Reality Capture, permette di generare una nuvola di punti densa in formato .xyz, perfettamente compatibile con il software BIM Archicad o Revit, in modo tale da poter gestire la ricostruzione in maniera semplice, precisa e accurata.

Modello 3D da rilievo con drone - Scuola Lesmo
Modello 3D 


Per questi motivi, l'utilizzo della tecnologia 3D con drone e dei software BIM possono rappresentare un vantaggio competitivo per le imprese che partecipano ad appalti pubblici, in quanto consentono di offrire un servizio di alta qualità e di ridurre i tempi e i costi di esecuzione dei lavori.


Prospetti edificio da rilievo 3D con drone - Scuola Lesmo

Prospetti edificio


Inoltre, il PNRR prevede incentivi e finanziamenti per le imprese che investono in tecnologie innovative come la tecnologia 3D con drone e i software BIM, offrendo quindi un ulteriore incentivo per utilizzare queste metodologie nei lavori pubblici.


Prospetto edificio da rilievo 3D con drone - Scuola Lesmo

Prospetto edificio



 

Federico Risi - Team SkycrabFederico Risi
Team Skycrab

1 commento

Ennio

Ennio

Interessante

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.