Conversione attestati pilota remoto Critici “CRO Nazionali” in OPEN A2 e rilascio attestato per Scenari Standard Nazionali (STS Nazionali)

Conversione attestati pilota remoto Critici “CRO Nazionali” in OPEN A2 e rilascio attestato per Scenari Standard Nazionali (STS Nazionali)

 CRO to OPEN A2 - Conversione attestati | @Skycrabacademy

La nuova normativa Europea (reg ue 2019/947), nel definire i requisiti degli attestati di pilota remoto, ha contestualmente previsto l’adeguamento degli attestati rilasciati secondo la precedente regolamentazione nazionale.

A far data dal 17 novembre, e comunque entro il 31 dicembre 2021, è possibile convertire gli attestati nazionali I-APRA/CRO, conseguiti prima del 31 dicembre 2020, in “Certificati di Competenza di Pilota RemotoOPEN A2, secondo quanto previsto dal Reg. (EU) 2019/947.

La conversione è riservata a Cittadini Italiani maggiorenni che hanno conseguito entro il 30/12/2020 un attestato con abilitazione CRO.

La conversione avviene, su richiesta dell’interessato, svolta in autonomia e totalmente a titolo gratuito, attraverso l’apposita funzionalità attivata sulla pagina dei SERVIZIWEB dell’ENAC, autenticandosi con SPID.

Come già in essere per gli attestati pilota remoto “BASE”, possono essere convertiti esclusivamente gli attestati I-APRA CRO che risultano presenti all’interno del database dell’ENAC; per tale motivo, qualora il rilascio di un determinato attestato non sia stato comunicato all’ENAC a suo tempo, secondo la procedura prevista dalla normativa allora in vigore (LIC 15A), il sistema ONLINE non consentirà la conversione.

Per poter continuare ad operare sugli scenari STS (Standard) nazionali, in fase di conversione verrà rilasciato contestualmente anche un “Attestato di Competenza di Pilota Remoto IT-STS”, associato al Certificato A2 appena emesso.

L’attestato riporterà la data di scadenza del 02/12/2023, ultimo giorno di validità degli scenari nazionali previsto dal periodo di transizione, e il codice del Certificato OPEN A2 a cui è associato.

NB: l’Attestato di Competenza di Pilota Remoto IT-STS è valido, esclusivamente per operare sugli scenari standard nazionali e fino alla loro naturale scadenza, solo se associato al corrispondente “Certificato di Competenza di Pilota Remoto”, sottocategoria OPEN A2, in corso di validità.

1 commento

Angelo Graci

Angelo Graci

Grazie per averlo ricordato

Commenta

Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.