Ricostruzione 3D con drone - @Golf Club Franciacorta (BS)
In questo articolo parleremo del rilievo 3D fotogrammetrico eseguito con drone, finalizzato all'utilizzo in ambito promozionale.
Nel dettaglio ci siamo occupati del rilievo del percorso Satèn - Buca 5 presente nel Golf Club di Franciacorta (BS).
Il lavoro fotogrammetrico è stato suddiviso nelle seguenti fasi:
- Pianificazione di volo & pianificazione dei Ground Control Points (GCP);
- Acquisizione delle immagini aeree con drone e dei GCP;
- Elaborazione dei dati con il software SfM Agisoft Metashape Professional:
- Esportazione dei dati con software esterni.
Fig. 01 - Immagine nadirale acquisita con drone Dji Mavic 2 Pro
La prima fase del lavoro, la pianificazione, è stata eseguita in ufficio. Sulla base dell'obiettivo finale da raggiungere, precedentemente citato, abbiamo deciso di pianificare la missione di volo utilizzando l'applicazione di volo @DJI GS PRO. Considerando la finalità del rilievo non è stato necessario l'utilizzo di app che permettessero di seguire l'andamento del terreno in quanto, la pendenza presente è stata considerata non rilevante per le finalità di questo lavoro. Successivamente, abbiamo eseguito la pianificazione dei Ground Control Points utili per georeferenziare il rilievo e migliorare l'allineamento delle fotografie.
La seconda fase del processo fotogrammetrico si è svolta a Franciacorta, direttamente sul posto oggetto di rilievo. Utilizzando il drone @DJI Mavic 2 Pro è stato effettuato il volo a 60 m di quota per una durata complessiva di circa 30 minuti di volo ricomprendo poco più di 185'000 m2.
Fig. 02 - Elaborazione nuvola di punti densa con Agisoft Metashape Professional
La terza fase del processo fotogrammetrico, l'elaborazione, è stata eseguita in ufficio con il software Agisoft Metashape. In ordine è stato effettuato l'allineamento dei fotogrammi e conseguente generazione della nuvola di punti sparsa, successivamente intensificata sviluppando una nuvola di punti densa. Dopo una precisa classificazione dei punti, abbiamo generato il modello 3D DTM del terreno. Fondamentale per il lavoro finale di rendering video. Successivamente è stato generato il DEM e l'ortofoto complessiva, utile per la generazione di una mappa 2D ad altissima qualità per l'inserimento dei dettagli della buca utili per il golfista in fase di analisi della buca.
Fig. 03 - Ortofoto esportata da Agisoft Metashape e successivamente elaborata con software di grafica
La quarta fase del processo fotogrammetrico si è conclusa con l'esportazione dei seguenti elaborati:
- Modello 3D DTM del terreno in formato .obj compatibile con software esterni;
- DEM in formato .TIFF & JPEG, utile a fine promozionale;
- Ortofoto georeferenziata ad altissima qualità in formato .TIFF & .JPEG.
Video. 01 - Ricostruzione completamente in 3D della buca 5 presente al Golf di Franciacorta (BS)
Conclusione:
Il lavoro si è concluso con la generazione di un video 3D rendering (completamente in 3D) con l'inserimento in post produzione della vegetazione, del cielo, dell'acqua dello stagno e tutti gli elementi che contraddistinguono nel dettaglio la realtà del Golf Club di Franciacorta. Sono state inoltre generate delle mappe 2D, utili per le indicazioni specifiche sulla buca che risultano fondamentali per giocatori professionisti e non.
La finalità è dare al golfista tutti gli elementi utili per analizzare nel dettaglio a 360° la buca che si presta a giocare. Il seguente materiale è inoltre utilizzabile con finalità tecniche.
1 commento
jesus
corso per fare questo lavoro ?
Commenta
Nota che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.
Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.